Invito a Palazzo: BNL apre le porte del Palazzo Orizzonte Europa a Roma e delle sedi storiche di Torino e Firenze - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
ottobre 5, 2017 -

Invito a Palazzo: BNL apre le porte del Palazzo Orizzonte Europa a Roma e delle sedi storiche di Torino e Firenze

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Headquarters BNL 2017Torna Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni primo sabato di ottobre apre gratuitamente al pubblico le porte dei palazzi storici delle banche italiane su tutto il territorio nazionale.

Sabato 7 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 per la prima volta BNL apre le porte della nuova sede di Roma – Palazzo Orizzonte EUROPA – in viale Altiero Spinelli nell’area della Stazione Alta velocità, in zona Tiburtina.
BNL apre al pubblico anche le sedi storiche di Firenze – Palazzo Cerretani, in via de’ Cerretani – e di Torino – Palazzo Levaldigi, in via Vittorio Alfieri.

Nella nuova sede di Roma si potrà scoprire, con visita guidata, l’architettura del palazzo e conoscerne dettagli e curiosità, come la cisterna d’acqua realizzata dall’architetto Mazzoni negli anni ’40 e integrata nell’edificio.
Sarà possibile, inoltre, ammirare le più importanti opere del patrimonio artistico di BNL, in particolare le due collezioni Cinquanta pittori per Roma e Cinquanta pittori per Roma nel 2000.  Realizzate, rispettivamente, nella prima  metà del ‘900 su ispirazione di Cesare Zavattini, mentre la seconda alle soglie del 2000; tra gli artisti presenti Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Antonio Donghi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Ugo Attardi, Titina Maselli e Arnoldo Ciarrocchi che, insieme a Renzo Vespignani, hanno avuto modo di partecipare ad entrambe le Collezioni dopo cinquant’anni.

Sempre nel corso della visita saranno esposte al pubblico il “Viaggio nei progetti” di Schifano, “La Cascata delle Marmore” di Jean-Baptiste-Camille Corot, “Santa Francesca Romana e l’Angelo” dello Spadarino , ed alcune tra le opere fotografiche più recenti acquisite dalla Banca degli autori Adrian Paci e Moataz Nasr.

Per poter consentire al pubblico di visitare il maggior numero di palazzi, sarà organizzato, come di consueto, un servizio di navetta gratuito che, dalle 9.30 alle 19.30, farà la spola tra Palazzo Altieri, sede dell’ABI, in Piazza del Gesù e Palazzo Orizzonte EUROPA in Viale Altiero Spinelli. Anche quest’anno è previsto un ingresso anticipato dalle 9,00 alle 10,00 riservato a scuole e gruppi su prenotazione.

Comunicato Stampa Invito a Palazzo 2017

Se ami l’arte seguici su Instagram