Un Mese di Borsa: on line il numero di marzo - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
marzo 6, 2018 -

Un Mese di Borsa: on line il numero di marzo

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Un Mese di Borsa è il magazine di BNP Paribas – BNL che contiene approfondimenti sui mercati, accurate analisi dei sottostanti, interviste esclusive a economisti.

 

Un Mese di Borsa di marzo 2018

 

Investimenti sostenibili, sfida UE per un’economia più verde
La strategia di Bruxelles prevede il riorientamento dei flussi d’investimento verso progetti sostenibili a lungo termine e che migliorino anche la stabilità del sistema finanziario.

La sensibilità verso gli investimenti sostenibili è in costante crescita con la svolta “green” che negli ultimi anni visto in prima fila anche il mondo della finanza. Per raggiungere gli obiettivi 2030 dell’Unione Europea concordati a Parigi nel 2015, tra cui spicca l’ambizioso taglio del 40% delle emissioni di gas serra, le autorità europee stanno mettendo in campo varie iniziative per costruire un sistema finanziario che supporti la crescita sostenibile. Per raggiungere gli obiettivi 2030 dell’Ue occorrono circa 180 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi all’anno. In tal senso il settore finanziario avrà un ruolo chiave in quanto una grande quantità di capitale privato può essere mobilitato verso investimenti sostenibili. La Commissione intende proporre già questo mese misure per facilitare gli investimenti finanziari sostenibili.

 

Elon Musk e il “suo” viaggio verso Marte
Tutto (o quasi) è iniziato con PayPal per il miliardario sudafricano, pioniere nella rivoluzione del mondo dei trasporti e “avventuriero dello spazio”. Ama stupire e negli anni l’ha sempre dimostrato. L’ultima creatura è lo SpaceX Falcon Heavy.

Per un istante, si ha quasi l’impressione di essere di fronte a un film di fantascienza. Dalla base spaziale di Cape Canaveral (la stessa delle missioni Apollo sulla Luna), sulle note di “Life on Mars” di David Bowie, è partita l’ultima avventura del visionario Elon Musk. Questa volta, l’uomo delle auto elettriche sportive targate Tesla si è spinto verso Marte. Lo scorso 6 febbraio è avvenuto con successo il lancio del Falcon Heavy, il razzo progettato proprio dalla SpaceX di Musk. Si tratta del razzo più potente mai lanciato nello spazio dopo il Saturn V della Nasa, capace di trasportare un Boeing 737 a pieno carico. Per l’occasione, però, Musk si è limitato mandare in orbita una Tesla Roadster. Un primo, ma importante passo che potrebbe spianare la strada ai viaggi spaziali sul Pianeta rosso. Questo lancio e i viaggi spaziali del futuro rappresentrebbero l’ultima storia di successo firmata dal vulcanico Musk.

 

F1 pronta per la stagione 2018, Ferrari a caccia del riscatto
F1 e Moto GP scaldano i motori per una nuova stagione. La Ferrari vuole riprovarci dopo il deludente finale di stagione 2017.

Appassionati di F1 pronti a mettere la sveglia presto nel quarto weekend di marzo per l’avvio della nuova stagione. Una settimana prima, domenica 18 marzo, in Qatar primo semaforo verde della MotoGP con Valentino Rossi che vuole tornare competitivo dopo le alterne fortune del 2017. La passata stagione di F1 ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi della Ferrari dopo la più che promettente prima metà dell’anno con Sebastien Vettel a lungo in testa al Mondiale piloti. Il calo, soprattutto nel trittico di GP asiatici, ha precluso ogni sogno di gloria. Le monoposto del Cavallino Rampante si sono dovute inchinare allo strapotere della Mercedes, pagando anche l’emergere di problemi tecnici abbinati anche a errori dei piloti. Il presidente del Cavallino Rampante, Sergio Marchionne, ha assicurato che il 2018 “sarà una stagione migliore” senza rinnegare i forti segnali del 2017 con la macchina che si è dimostrata fortemente competitiva.

Scarica Un Mese di Borsa marzo 2018