BNL Focus: L’India accelera, ma la Cina è ancora molto lontana - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
aprile 9, 2018 -

BNL Focus: L’India accelera, ma la Cina è ancora molto lontana

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 6 aprile 2018

 

L’India accelera, ma la Cina è ancora molto lontana
Il peso dell’India nel circuito economico mondiale continua ad aumentare. Negli ultimiventi anni l’economia indiana si è sviluppata ad un tasso medio annuo del 7,2% circa, quasi quadruplicando la sua dimensione. Un settimo della crescita mondiale registrata nel biennio 2016-17 è riconducibile al dinamismo dell’economia indiana.
Nel periodo più recente sono stati realizzate importanti iniziative per rimuovere storici ostacoli ad un moderno processo di sviluppo: dal progetto (denominato Aadhaar) finalizzato a dare un’identità certa ad ogni cittadino indiano all’impostazione di una moderna architettura della tassazione indiretta. Il circuito bancario costituisce uno degli aspetti di maggiore fragilità del sistema economico indiano. I problemi riguardano soprattutto gli istituti di credito pubblici, titolari del 90% dei crediti di difficile recupero. Per mutare questo scenario le autorità da un lato hanno varato un ampio programma di ricapitalizzazione, dall’altro lato sono impegnate a riformare in profondità il settore e a riscrivere importanti capitoli della normativa.

Scarica il Focus del 6 aprile 2018