BNL Focus: in materia di clima ed energia i paesi della Ue sono in media vicini ai target stabiliti - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
maggio 15, 2018 -

BNL Focus: in materia di clima ed energia i paesi della Ue sono in media vicini ai target stabiliti

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 11 maggio 2018

Sfide e risultati: strategia Europa 2020 tra inclusione e sostenibilità
A due anni dal termine fissato per il raggiungimento degli obiettivi della strategia 2020 in tema di istruzione, occupazione, innovazione, efficienza e cambiamento climatico emerge un’Europa a più velocità. Nell’ottica di una crescita inclusiva la strategia Europa 2020 promuove un’economia con un elevato tasso di occupazione (75% per i 20-64enni).
Gli obiettivi relativi all’istruzione hanno agito da catalizzatori riscuotendo maggiore successo. L’Italia rispetta il suo target nazionale del 16% per il tasso di abbandono scolastico e del 26% della quota di laureati 30-34 anni, valore tuttavia distante dal 40% medio richiesto per l’Ue. In materia di clima ed energia i paesi della Ue sono in media vicini ai target stabiliti: una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, una quota del 20% di energia ricavata da fonti rinnovabili e un miglioramento del 20% dell’efficienza energetica.

Scarica BNL Focus dell’11 maggio