Osservatorio Findomestic: Vacanze estive, soggiorni più brevi ma budget più ricco - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
giugno 11, 2018 -

Osservatorio Findomestic: Vacanze estive, soggiorni più brevi ma budget più ricco

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero dell’Osservatorio mensile di Findomestic società del Gruppo BNP Paribas specializzata nel credito alla famiglia. L’osservatorio misura ogni mese la fiducia degli italiani, la capacità e intenzioni di risparmio e le intenzioni di acquisto previste per i tre mesi successivi.

 

Osservatorio Findomestic giugno 2018
Vacanze più brevi ma più “ricche”: rispetto allo scorso anno si alza il budget di spesa per un italiano su quattro, anche se la durata media della villeggiatura si abbassa da 12,8 a 12,4 giorni. I dati sono contenuti nel nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa, da cui emergono anche la netta preferenza per le località di mare, il boom dei B&B e delle prenotazioni online ma anche il ritorno delle vacanze itineranti soprattutto tra gli under 25.

Niente vacanze per uno su cinque. Secondo lo studio della società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas le vacanze sono una certezza per due italiani su tre (64%), ma quasi uno su cinque (18%) resterà a casa, soprattutto per motivi economici (53%). Un altro 18%, invece, non ha ancora deciso se partirà o meno.

Spesa media di 1.460 euro. Il 42% si concede al massimo una settimana di vacanza (era il 44% nel 2017) e altrettanti fino a 2 settimane. Solo il 16% trascorrerà un periodo di villeggiatura superiore ai 15 giorni. Se la spesa media prevista è di 1.460 euro, secondo Findomestic, tuttavia tre vacanzieri su quattro mettono a budget un massimo di 1.000 euro.
Crescono le prenotazioni online. Il 31% dei villeggianti sceglie come sistemazione un albergo, il 19% affitta una casa, il 12% preferisce un villaggio turistico. Un ulteriore 11% alloggia presso l’abitazione di amici e parenti e altrettanti optano per un B&B o una pensione. L’Osservatorio Findomestic dimostra che ormai due italiani su tre (67%) si affidano a Internet per prenotare.

Ancora poco diffuso l’acquisto rateizzato delle vacanze. La rateizzazione del costo di una vacanza rimane una pratica poco diffusa: solo il 7% degli italiani ha già acquistato a rate una vacanza o ha intenzione di farlo in futuro.

Italiani a caccia di sconti sulle prenotazioni (in anticipo o last minute). Quando si tratta di prenotare una vacanza, gli italiani cercano le occasioni. Particolarmente apprezzati gli sconti sulle prenotazioni e i servizi extra inclusi nel prezzo.

Leggi il Comunicato Stampa completo

Osservatorio Findomestic giugno 2018

Per saperne di più osservatoriofindomestic.it