BNL Focus: Irlanda: fuori dal tunnel? - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
giugno 20, 2018 -

BNL Focus: Irlanda: fuori dal tunnel?

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 15 giugno 2018

Irlanda: fuori dal tunnel?

Dopo alcuni anni trascorsi tra recessione e bassa crescita (2008-13), l’Irlanda sembra aver ritrovato la via della ripresa. Nel 2017, l’incremento del Pil è stato del 7,8%, tra le variazioni più elevate dei paesi dell’eurozona. Il mercato immobiliare irlandese sta tornando al centro dell’attenzione. Nel recente passato è stato responsabile dell’eccessivo indebitamento delle famiglie (219% del reddito disponibile nel 2011) e dell’elevata esposizione del sistema bancario (60% del totale dei finanziamenti nel 2009). Oggi l’insufficienza di unità immobiliari rispetto al fabbisogno spinge all’insù i prezzi delle abitazioni e degli affitti.

L’andamento del credito alle famiglie irlandesi stenta a riprendere (+0,3% a/a ad aprile). Sulle famiglie e sul sistema bancario ancora pesano gli effetti del boom del credito: nel 2017 sono risultate ancora elevate sia le passività dei nuclei familiari (144% del reddito disponibile) sia i crediti deteriorati delle banche, pari a €30 miliardi (14% dei prestiti), per due terzi relativi a finanziamenti ipotecari. In entrambi i casi è in atto però un chiaro processo di rientro.

BNL Focus del 15 giugno 2018