Un Mese di Borsa: on line il numero di luglio - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
luglio 3, 2018 -

Un Mese di Borsa: on line il numero di luglio

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Un Mese di Borsa è il magazine di BNP Paribas – BNL che contiene approfondimenti sui mercati, accurate analisi dei sottostanti, interviste esclusive a economisti.

 

Un Mese di Borsa – Luglio 2018

Draghi pilota la svolta soft della Bce
Rimane ben saldo l’orientamento espansivo della Bce. La tanto temuta chiusura dei rubinetti del quantitative easing (QE) arriverà a fine anno, salvo sorprese particolari sul fronte inflazione, ma l’istituto guidato da Mario Draghi ha accompagnato l’annuncio con gli opportuni “cuscinetti” volti a rassicurare gli investitori circa il mantenimento di un atteggiamento fortemente accomodante ancora a lungo. Draghi ha giocato la carta a sorpresa sul fronte costo del denaro. I tassi di interesse dell’area euro resteranno ai livelli attuali almeno fino all’estate del 2019, spostando quindi in avanti di qualche mese quelle che erano le aspettative del mercato per il primo rialzo dei tassi. Una mossa astuta che ha distolto l’attenzione dal tema QE. Ancora una volta il banchiere italiano è riuscito a spegnere gli ardori dei falchi all’interno della Bce raccogliendo consensi unanimi tra i membri del Consigli Direttivo a tutte le misure annunciate alla fine del meeting di giugno. Il quantitative easing verrà interrotto a fine anno e sarà preceduto a ottobre da un tapering “soft”, con acquisti mensili dimezzati da 30 a 15 miliardi di euro.

Investimenti per un futuro sostenibile
Il tema della sostenibilità rimane centrale in BNL Gruppo BNP Paribas. Una sostenibilità economica, ambientale e sociale. Insomma, una sostenibilità a tutto tondo, come sottolinea Luigi Abete, presidente di BNL. Un futuro e una crescita sostenibile in cui la banca crede e investe, puntando a rafforzare la conoscenza e la sensibilità su temi che sono tra i fattori di uno sviluppo responsabile, grazie a nuove strategie di business che vanno nella direzione della sostenibilità ambientale e sociale. “Per BNL e per il Gruppo BNP Paribas essere socialmente responsabili significa attivarsi, in modo concreto, per dare un contributo a favore di un mondo, di un’economia e di una società più sostenibili, pensando alle nuove generazioni ha dichiarato Mauro Bombacigno, responsabile della nuova Direzione Engagement della banca. E significa anche essere operatori culturali, per fare educazione e informazione su temi sociali ed ambientali, coinvolgendo le persone e intercettando la sempre più diffusa attenzione degli imprenditori ai temi della sostenibilità e la crescente richiesta dei risparmiatori su investimenti socialmente responsabili”.

Con queste premesse la banca ha deciso di lanciare una campagna di comunicazione per porre le basi per costruire un domani migliore. E il claim della nuova campagna è esplicativo: “Oggi avere cura del domani è possibile”. Protagonista dello spot un neonato che rappresenta il futuro: un bebè avvolto in una coperta, viaggia tra le braccia di uomini e donne che lavorano, assume un significato simbolico. Un messaggio di universale di cura, ma anche di attenzione e responsabilità nei confronti delle nuove generazioni. Gli attori dello spot sono diversi tra loro per etnia, nazionalità, professione a indicare che la responsabilità sociale non ha confini e attraversa il mondo.

Vacanze & hi-tech: le App più utili da portare in viaggio
Prenotazioni di voli e alberghi, biglietti di musei e spettacoli, mappe e itinerari. Sempre più spesso la pianificazione di una vacanza passa dallo smartphone. Ma oltre alle più famose e ormai irrinunciabili, come TripAdvisor e Booking, ci sono nuove applicazioni altrettanto utili che aiutano a velocizzare i preparativi, approfittare di offerte, scoprire i luoghi più adatti alle nostre esigenze ed evitare spiacevoli imprevisti.

Scopri sull’ultimo numero di Un Mese di Borsa le ultime app più utili e innovative da conoscere (e scaricare sul proprio smartphone) che aiutano i moderni viaggiatori a preparare, prenotare e vivere le proprie vacanze al meglio evitando spiacevoli inconvenienti.

Un Mese di Borsa luglio 2018