BNP Paribas e Bocconi: una cattedra per studiare l’influenza delle nuove tecnologie sulla customer experience - BNP Paribas Italia
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settembre 14, 2018 -

BNP Paribas e Bocconi: una cattedra per studiare l’influenza delle nuove tecnologie sulla customer experience

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Il Gruppo BNP Paribas e l’Università Bocconi di Milano hanno istituito una nuova cattedra- la BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics – per studiare l’influenza delle nuove tecnologie sull’evoluzione della customer journey.

Si tratta di una partnership strategica che segna una nuova tappa dell’importante relazione tra BNP Paribas e Bocconi, attraverso l’intitolazione permanente della Cattedra, che permetterà di svolgere innovative attività didattiche e di ricerca sul tema.

La Lectio Inauguralis si è tenuta ieri a Milano con la partecipazione del titolare della Cattedra, Andrea Ordanini, Andrea Munari (CEO and General Manager BNL – Head of BNP Paribas in Italy), i vertici della Bocconi (il presidente, Mario Monti, il rettore, Gianmario Verona, e il consigliere delegato, Bruno Pavesi) e P.K. Kannan, Dean’s Chair in Marketing Science presso la Robert H. Smith School of Business, University of Maryland.

«Le nuove tecnologie e soprattutto l’intelligenza artificiale», ha precisato Andrea Ordanini, «sembrano destinate a rivoluzionare la customer experience, mentre si susseguono le stime di riduzione dei posti di lavoro nei servizi a seguito dell’evoluzione tecnologica, ma l’evidenza empirica è davvero scarsa e la BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics si propone di verificare sul campo, con la ricerca, gli effetti reali di questi cambiamenti».

«Lo sviluppo della conoscenza attraverso la ricerca di base è una delle principali finalità dell’Università», ha detto il rettore Gianmario Verona. «Siamo perciò profondamente grati a BNP Paribas, che concorre a tale sviluppo con un importante contributo filantropico, dandoci la possibilità di esplorare temi di frontiera e filoni di ricerca innovativi come quelli del marketing e service analytics che impattano il management, l’economia e la società nel suo complesso».

«BNP Paribas crede molto nell’utilizzo della tecnologia per migliorare la relazione con il cliente», ha detto Andrea Munari, «soprattutto per aumentare la trasparenza, il grado di consapevolezza e la semplicità di accesso di chi opera con la nostra Banca. Questa iniziativa con la Bocconi conferma l’attenzione del Gruppo per l’Italia e per la formazione accademica, fattore di crescita individuale e collettivo».

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