BNL per Telethon: raggiunti 300 milioni di raccolta in 27 anni - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
dicembre 22, 2018 -

BNL per Telethon: raggiunti 300 milioni di raccolta in 27 anni

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Il contatore della solidarietà di BNL per Telethon segna 300 milioni di euro. E’ questo il totale della raccolta per la ricerca sulle malattie genetiche rare, raggiunto dopo 27 anni di partnership tra la Banca e la Fondazione; una collaborazione che rappresenta oggi uno dei più importanti progetti di fund raising a livello europeo.

L’assegno è stato “svelato” in diretta su Rai1 dal Presidente di BNL, Luigi Abete, e dall’Amministratore Delegato della Banca e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia, Andrea Munari. I manager hanno voluto precisare che questo risultato è non solo un traguardo importante ma, soprattutto, lo stimolo per proseguire su un cammino comune che ha portato risultati concreti e certificati sul fronte della cura, con l’individuazione di terapie per malattie in passato addirittura sconosciute. Ciò grazie ai ricercatori che sono tra le eccellenze del sapere nazionale ed internazionale.

BNL per Telethon è una delle espressioni dell’impegno strategico della Banca e del Gruppo, a livello mondiale, per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, nello specifico il numero 3 “garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età”. La Banca è attiva nel campo della sostenibilità – ambientale, sociale, economica – e dell’inclusione, contro ogni forma di discriminazione.

BNL è diventata così “incubatore” e “moltiplicatore” di iniziative di sviluppo socio-economico, favorendo la nascita di partnership sul territorio, con aziende e persone, per creare sinergie in una logica di benessere collettivo.

Nel dettaglio della raccolta BNL per Telethon 2018, è Roma la città più generosa con circa 951 mila euro donati, seguita da Milano e Torino, pressoché pari merito, con una raccolta che supera i 500 mila euro; Udine raggiunge invece circa 470 mila euro. A livello regionale, sale sul podio della solidarietà il Lazio, con oltre 1 milione e 22 mila euro, che precede la Lombardia con circa 670 mila euro e il Piemonte che dona più di 602 mila euro. Ma come sempre, tutta l’Italia – da Nord a Sud – ha fatto concretamente sentire la propria attenzione alla causa di Telethon.

Anche quest’anno sono stati migliaia gli eventi di raccolta sul territorio che hanno coinvolto aziende, associazioni, comunità, grazie al costante impegno degli oltre 18mila collaboratori della Banca e delle società del Gruppo BNP Paribas in Italia. Sono oltre 30mila le iniziative organizzate da BNL dal 1992, coinvolgendo più di 3 milioni di clienti – privati ed imprese – stakeholder e tante persone vicine alla Banca e all’obiettivo della Fondazione Telethon.

Si può continuare a donare, tutto l’anno, presso le agenzie e gli ATM BNL, tramite i canali di Internet e mobile banking e su Hello bank!, la banca digitale del Gruppo. Informazioni su bnl.it.

In alto nella foto da sinistra a destra: Andrea Munari, AD BNL e Responsabile  BNP Paribas in Italia; Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Findazione Telethon; Francesca Pasinelli, Direttore Generale Fondazione Telethon; Luigi Abete; Presidente BNL.

Scarica il Comunicato Stampa BNL per Telethon