BNL Focus: Produttività e crescita economica in Italia - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
aprile 9, 2019 -

BNL Focus: Produttività e crescita economica in Italia

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  –  8 aprile 2019

 

Come ripartire: prodotto e/o produttività?
Prodotto e/o produttività: cosa serve a far ripartire la crescita in Italia? Serve una ripresa della produttività, la cui dinamica espansiva è risultata estremamente debole nell’ultimo decennio. Soprattutto, c’è bisogno di investimenti che ridiano fiato e spessore alla base produttiva. A partire dalle costruzioni, dove le ore lavorate registrate nel 2018 risultano un miliardo in meno rispetto a dieci anni prima.

Produttività e crescita economica in Italia: uno scenario articolato
Nel confronto con le altre principali economie europee l’Italia presenta una strutturale difficoltà nel crescere e creare ricchezza. Negli ultimi dieci anni, il Pil pro-capite è rimasto sostanzialmente invariato, raggiungendo i 29mila euro, mentre l’area euro si è avvicinata ai 34mila. Una parte della spiegazione risiede nella deludente dinamica della produttività. Nel 2018, il valore aggiunto per occupato è stato pari a 62.118 euro, meno di quanto registrato in Germania e Francia, nonostante un più alto numero di ore lavorate.
L’Italia soffre il più basso valore aggiunto per ora lavorata. I 36 euro medi raggiunti nel 2018 sono pari a poco più del 70% dei 50 che un occupato tedesco o francese sono riusciti a produrre in un’ora di lavoro. Una criticità diffusa in tutti i settori dell’economia italiana, ma che interessa con maggiore complessità il manifatturiero.

Scarica il numero completo di BNL Focus