BNL Focus: la Grecia in marcia per recuperare il terreno perduto - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
maggio 14, 2019 -

BNL Focus: la Grecia in marcia per recuperare il terreno perduto

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  –  13 maggio 2019

Grecia: in marcia per recuperare il terreno perduto
Con un incremento del Pil che nel 2018 ha sfiorato il 2%, la Grecia ha messo a segno il secondo anno consecutivo di crescita, dopo un decennio trascorso tra recessione e stagnazione. Il bilancio statale registra un avanzo primario del 4,4% posizionandosi sensibilmente al di sopra delle attese e sono in via di miglioramento gli indicatori del mercato del lavoro, per quanto su livelli bassi nel confronto internazionale. Resta elevato il debito statale (181% del Pil) per oltre la metà nelle mani delle istituzioni europee che hanno contribuito al bail out del paese.
L’attuale ripresa recupera solo parzialmente l’arretramento subito nell’ultimo decennio dalle voci dei conti nazionali: rispetto al 2008, l’ammontare del Pil, la spesa delle famiglie e quella del settore pubblico sono più bassi del 25%; per gli investimenti la contrazione supera il 60%.
Grazie alla favorevole congiuntura e all’approssimarsi di scadenze elettorali europee e nazionali, le autorità elleniche stanno rivedendo alcune restrizioni adottate negli anni più duri della crisi.

Scarica BNL Focus del 13 maggio 2019