BNL Focus: Economia reale e mercato azionario: alcuni Paesi a confronto - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
giugno 4, 2019 -

BNL Focus: Economia reale e mercato azionario: alcuni Paesi a confronto

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  – 03 giugno 2019

Economia reale e mercato azionario: alcuni Paesi a confronto
L’andamento dei mercati azionari è influenzato da numerosi fattori fra cui la crescita economica, con cui si riscontra una relazione positiva nel medio/lungo periodo. Mercati azionari e crescita economica negli Stati Uniti e nell’Area euro si sono mossi in modo sincrono dal 2000 al 2007; differente la situazione dopo la crisi del 2007/2009. I Paesi che hanno reagito meglio alla recessione hanno visto i listini azionari salire vistosamente; maggiori invece le difficoltà registrate dai mercati nei Paesi dell’Area euro, soprattutto in Italia. Posto pari a 100 il valore degli indici azionari ad inizio 2007, il Dax è dodici anni dopo a 170 punti, il Cac a 95 ed il FtseMib a 50 punti.

Analogo il trend evidenziato dalla crescita economica: tra il 2007 ed il 2018 in media d’anno la Germania è cresciuta dell’1,5%, la Francia dell’1,0% e l’Italia ha segnato un -0,2%. Rispetto a prima della crisi economica del 2008 si sono modificate le quote di capitalizzazione di alcuni Paesi europei sul totale dell’Area euro: tra il 2007 ed il 2019 la Francia è salita al 33% dal 22%, la Germania scesa dal 29% al 26% e l’Italia dal 12% al 9%.

Scarica BNL Focus del 3 giugno 2019