BNL Focus: Repubblica Ceca, un’isola (quasi) felice in Europa - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
luglio 2, 2019 -

BNL Focus: Repubblica Ceca, un’isola (quasi) felice in Europa

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  – 01 luglio 2019

Tutti gli indicatori macroeconomici della Repubblica Ceca denotano una congiuntura particolarmente favorevole che difficilmente si trova in altri paesi europei.

Il positivo quadro macroeconomico è però offuscato da una questione demografica già propostasi nel recente passato e destinata ad aggravarsi nel prossimo futuro: il paese sconta ora l’effetto dei flussi migratori usciti all’indomani dell’adesione del paese all’Unione europea e sulle prospettive di crescita pesano fenomeni di denatalità e invecchiamento.

La quota di popolazione in età da lavoro è prevista scendere nel 2050 al 56%, 14 p.p. in meno rispetto al 2010.

Lo sviluppo della Repubblica Ceca si è realizzato grazie anche agli ingenti investimenti esteri: nel 2018 i flussi sono stati pari al 15,5% degli investimenti in capitale fisso; l’ammontare complessivo ($155 mld) equivale al 64% del Pil, una quota poco meno che doppia rispetto all’analogo livello mondiale (38%).

Scarica il Focus completo