BNP Paribas sostiene WOMAN il film di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand presentato alla Mostra di Venezia - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
settembre 6, 2019 -

BNP Paribas sostiene WOMAN il film di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand presentato alla Mostra di Venezia

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

BNP Paribas sostiene WOMAN il film di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand presentato per la prima volta in occasione della 76ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

WOMAN porta sullo schermo i percorsi di vita di donne molto diverse tra loro, ognuna caratterizzata dalla propria storia familiare, dalla propria cultura e dalla propria fede. Al di là della volontà di denunciare alcune ingiustizie che le donne devono fronteggiare nel corso della loro esistenza, il film mette in luce la loro determinazione a superare ostacoli e stereotipi.  C’è la testimonianza di duemila donne provenienti da cinquanta paesi diversi in questo film.

«Come impresa impegnata in Francia e a livello internazionale nella lotta contro tutte le forme di discriminazione e andando oltre gli stereotipi, siamo orgogliosi di sostenere il film WOMAN. Attraverso testimonianze toccanti ed emozionanti, questo film risveglia le nostre coscienze sulla vita delle donne, la loro condizione, le loro scelte e i loro destini nel mondo», affermano Caroline Courtin, Responsabile diversità, inclusione e RSI RU di BNP Paribas, e Jean-Laurent Bonnafé CEO del Gruppo BNP Paribas.

In materia di uguaglianza uomo-donna, l’impegno di BNP Paribas si è tradotto in questi ultimi anni in numerose azioni a livello mondiale. Nel 2011, il Gruppo ha firmato i Women Empowerment Principles presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite, che consiste in un insieme di raccomandazioni concrete per rafforzare il ruolo delle donne nelle aziende, nel mercato del lavoro e in seno alla società. Il Gruppo persegue inoltre delle azioni per le donne imprenditrici attraverso la Banca Retail in Francia e ha creato un fondo di 2 miliardi di Euro dedicato a sostenere i loro progetti nel 2018.

Nello stesso anno, BNL Gruppo BNP Paribas ha lanciato il programma «Miss in Action», che permette di accelerare i progetti imprenditoriali innovativi creati da donne. Infine, nel quadro dell’iniziativa delle Nazioni Unite «HeForShe», del quale Jean-Laurent Bonnafé è stato nominato nel 2018 Thematic Champion, ONU Femmes e BNP Paribas hanno annunciato nel 2019 una partnership dotata di un fondo triennale di 1 miliardo di FCFA (USD 1.8 milioni) per promuovere l’autonomia economica delle donne impiegate in agricoltura resiliente al cambiamento climatico in Sénégal.

Partner principale del cinema da oltre 100 anni, sia in Francia sia a livello internazionale, BNP Paribas ha sostenuto numerose iniziative di impegno sociale del regista francese Yann Arthus-Bertrand, come, ad esempio, il suo progetto “6” e, successivamente, “7 miliardi di altri”. Il Gruppo è inoltre membro fondatore della Fondazione GoodPlanet, avviata nel 2005 da Yann Arthus-Bertrand al fine di posizionare l’ecologia e l’umanesimo al centro delle coscienze e di sollecitare la voglia di agire concretamente per il Pianeta.

Scarica il Comunicato Stampa su WOMAN e il Press Kit