Le origini di BNP Paribas - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Chi siamo
""

I precursori del Gruppo BNP Paribas furono le banche di deposito francesi istituite nel 1848 per fronteggiare un’importante crisi economica e bancaria che interessava la Francia a quei tempi:

  • Il Comptoir National d’Escompte de Paris (CNEP), fondato per fornire ai commercianti i finanziamenti che non riuscivano più a reperire a causa della crisi economica. Il CNEP dimostrò fin dal 1860 una forte vocazione internazionale diventando, in seguito, un attore importante del mercato finanziario.
  • Il Comptoir d’Escompte de Mulhouse, fondato su iniziativa di imprenditori del settore tessile e manifatturiero. Nel 1930 fu rilevato dalla sua controllata Banque Nationale de Crédit (BNC).
    La BNC, che era nata durante la crisi del 1932, fu rilanciata successivamente con la denominazione di Banque Nationale pour le Commerce et l’Industrie (BNCI). La BNCI fu notevole per il suo approccio commerciale dinamico, le sue innovazioni e la creazione di un network internazionale con sede in Africa.

La nascita di BNP, uno dei principali attori del settore bancario

Nel  1945 il CNEP e la BNCI sono state nazionalizzate e, successivamente nel 1966, si sono fuse per formare un nuovo istituto, la Banque Nationale de Paris (BNP). Il suo ruolo, all’epoca, fu importante perché aprì l’accesso al sistema bancario a tutta la popolazione francese. Fu privatizzata nel 1993 sotto la guida di Michel Péberau.

Paribas, la principale banca d’investimento francese

Nel 1999, dopo un’intensa battaglia sul mercato azionario, BNP prese il  controllo di Paribas. Fondata nel 1872, Paribas (all’epoca denominata Banque de Paris et des Pays-Bas) in poco tempo diventò la principale banca d’investimento francese. Nel corso degli anni ha partecipato al capitale di un gran numero di aziende e si è specializzata nei mercati finanziari e nel finanziamento delle infrastrutture.

Nel 1998 Paribas ha assorbito la Compagnie Bancaire, società di servizi finanziari nata nel 1946, epoca in cui fungeva da crogiolo delle società pioniere nel settore del credito immobiliare o del credito al consumo come Cetelem (1953).

Un leader europeo di portata mondiale a partire dal 2000

Il gruppo BNP Paribas è nato nel 2000 diventando un importante leader a livello europeo e incorporando una serie di banche dal passato interessante:

  • 2001: Bank of the West, fondata negli Stati Uniti nel 1874
  • 2005: TEB, Türk Ekonomi Bankası, in Turchia, le cui origini risalgono al 1927
  • 2006: BNL, Banca Nazionale del Lavoro, nata in Italia nel 1913
  • 2009: Fortis, prolungamento della prestigiosa Société générale de Belgique fondata nel 1822
  • 2009: BGL, Banque Générale du Luxembourg, fondata nel 1919