Cinema - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Chi siamo
BNP Paribas Italia

Roma città aperta, La dolce vita, Ricomincio da tre, Mediterraneo, Nuovo Cinema Paradiso, La meglio Gioventù.  E, tra i film recenti,  La grande Bellezza, Le Meraviglie, Il nome del figlio, Mia madre, Youth – La giovinezza. Sono solo alcuni degli oltre 5.000 titoli che dal 1935 ad oggi BNL ha contribuito a realizzare.

Con l’impegno e l’attenzione riservati al ruolo di banca di riferimento del cinema, BNL ha assicurato, nel corso degli anni, un sostegno a tutta la filiera dell’industria cinematografica contribuendo, con fondi propri e con la gestione dei fondi di Stato, alla realizzazione, distribuzione e consumo delle produzioni cinematografiche nazionali. La banca sostiene il settore cinematografico anche attraverso strumenti agevolativi previsti dalla normativa sul tax credit. Dal 2010, BNL ha concluso complessivamente più di 60 operazioni investendo oltre 23 milioni di euro. La politica di BNL punta a privilegiare la diversificazione degli interventi su più produzioni, in modo da supportare non solo produttori affermati ma anche esordienti ed opere prime.

Un  impegno costante a fianco del cinema italiano che in molti casi ha costruito negli anni la  storia del nostro paese. Ruolo esplicato anche attraverso le partnership con i principali eventi nazionali dedicati al grande schermo come La Festa del Cinema di Roma e le due sezioni autoriali della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: Le Giornate degli Autori – Venice Days e La Settimana Internazionale della Critica.

cinemaFesta del cinema di Roma

Dal 2006 BNL Gruppo BNP Paribas è main partner della Festa del Cinema di Roma, manifestazione cinematografica che si tiene ogni anno all’Auditorium Parco della Musica. L’evento è organizzato da Fondazione Cinema per Roma e promosso da Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma.

 

David Donatello 2016David di Donatello e Nastri d’Argento

I Premi David di Donatello e i Nastri d’Argento sono due tra i più autorevoli riconoscimenti nazionali assegnati in ambito cinematografico ed inseriti da BNL nel contesto delle iniziative a sostegno del Cinema Italiano.
Conferiti da due diverse giurie entrambi premiano l’eccellenza nel cinema italiano decretando –  come per gli Oscar americani –  i migliori per ogni categoria in gara.
Anche nel 2017 BNL è  partner istituzionale dei Premi David di Donatello e main sponsor dei Nastri d’Argento.

 


Cinema di Venezia
Mostra Internazionale sul cinema di Venezia

BNL Gruppo BNP Paribas, ha sostenuto anche nel 2017 come main sponsor, le due rassegne di cinema indipendente Giornate degli Autori Venice Days – di cui BNL è sponsor fin dalla prima edizione del 2004 – e la Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Le Giornate degli Autori si pongono l’obiettivo di valorizzare la creatività, l’innovazione e l’originalità del cinema indipendente a livello mondiale.
La Settimana Internazionale della Critica, invece, prevede una selezione di cortometraggi di autori italiani, scelti da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, e due eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.

 

 

BNP Paribas, partner di tutti i cinema

L’impegno di BNP Paribas nella settima arte è rafforzato dalla lunga storia del Gruppo con l’universo del cinema. Il Gruppo è da oltre 20 anni banca di riferimento del cinema ed è protagonista di diverse misure a sostegno dell’industria cinematografica. Sostiene sia il cinema d’Arte e d’Essai, fantastico, poliziesco… sia il restauro dei film, la creazione, i giovani talenti, la produzione.

Con questa partnership la Banca offre l’immagine di una banca vicina ai propri clienti, ai loro valori e ai loro obiettivi, siano essi creativi, professionisti o personali.

 

  • BNP Paribas