Arte e Cultura - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Chi siamo
""

BNL Gruppo BNP Paribas crede nella cultura e nell’arte quale strumento di stimolo e di crescita per lo sviluppo economico e sociale del paese. Per questo motivo è da sempre impegnata a promuovere e favorire iniziative culturali che la vedono in prima linea, di fianco a grandi istituzioni culturali e artistiche, in un’opera di recupero e sviluppo del talento e del pensiero creativo.

BNL vanta oggi un patrimonio artistico di circa cinquemila opere: dalle antiche sculture romane ai capolavori dell’arte classica e moderna (Canaletto, Lotto, Corot, Spadarino, Monachesi, Spalmach, Morandi) nonché lavori fotografici, quadri, sculture e incisioni di artisti contemporanei (Mario Schifano, Giacinto Cerone, Claudio Verna, Maria Dompè, Mario Ceroli, Elisabetta Benassi, Adrian Paci, Marie Bovo). In alto a sinistra il dipinto di Lorenzo Lotto “Giuditta con la testa di Oloferne che fa parte della collezione BNL.

Di notevole interesse artistico sono le due collezioni BNL dal titolo “Cinquanta pittori per Roma” e “Cinquanta pittori per Roma nel 2000”, realizzate in due momenti diversi: la prima a metà del ‘900 su ispirazione di Cesare Zavattini, la seconda per volontà di BNL alle soglie del 2000. Entrambe restituiscono l’immagine di una Roma nei suoi aspetti più diversi, alcuni noti, altri più marginali, periferici. Tra gli artisti presenti: Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Antonio Donghi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Ugo Attardi, Titina Maselli , Arnoldo Ciarrocchi e Renzo Vespignani. Questi due ultimi artisti hanno avuto modo di partecipare a entrambe le Collezioni a 50 anni di distanza.
Nel campo dell’arte, inoltre, BNL è impegnata nella diffusione del proprio patrimonio artistico attraverso il prestito delle proprie opere e il restauro di opere non necessariamente di proprietà. (In basso “La cascata delle Marmore di Corot che fa parte del patrimonio BNL)

La Banca possiede un Archivio Storico aperto al pubblico, che conserva l’identità e la memoria storica dell’azienda la cui operosità ha portato un contributo rilevante per l’evoluzione e la crescita dei vari settori della società civile italiana. Nel 1994 il Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza archivistica del Lazio, ha riconosciuto il notevole interesse storico delle carte conservate nell’Archivio Storico quali testimonianze degli affari svolti in qualità di ente creditizio e della propria vita istituzionale.

BNL ha promosso negli anni diverse iniziative socio-culturali a conferma del proprio impegno nel supportare e diffondere la cultura come fattore di crescita e sviluppo per l’individuo e la collettività, sostenendola nella sue molteplici forme. Si pensi ad esempio alla mostra fotografica the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo” e alla collaborazione con BNP Paribas per l’iniziativa “Women changing India”.

La Banca, inoltre, dal 2012 affianca MIA PHOTO Fair, la fiera della fotografica artistica che si svolge ogni anno a Milano, in qualità di main sponsor promuovendo il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”, un riconoscimento concreto, attribuito – da una giuria di esperti – al miglior artista tra quelli che presentano i loro lavori tramite le gallerie d’arte. Ogni anno l’opera vincitrice del premio viene acquisita dalla Banca diventando, così, parte della sua Collezione.

Nel 2017 BNL è stata main sponsor della mostra di Anish Kapoor promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica di Roma, negli spazi del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma che ha segnato il ritorno in Italia, dopo 10 anni, dell’artista contemporaneo. La Banca, inoltre, è stata main sponsor deLa Grande Madre, la mostra a cura di Massimiliano Gioni, promossa dal Comune di Milano/Cultura, ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi insieme a Palazzo Reale per Expo 2015.

BNL condivide il proprio impegno verso la cultura e l’arte anche su @BNL_CULTURA l’account Instagram nato con l’obiettivo di promuovere il Patrimonio Artistico e l’Archivio Storico della Banca, le iniziative, le sponsorizzazioni e le partnership di BNL in ambito culturale.

  • BNP Paribas