Women Changing India - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Chi siamo
""

Nel 2010 BNP Paribas ha compiuto il suo 150° anniversario in India. Per celebrare questa occasione, il Gruppo ha voluto organizzare 5 grandi mostre e la pubblicazione di un libro fotografico con testi di autori indiani, incentrato sul ruolo vitale ricoperto oggi dalle donne in India.
Le mostre si sono tenute presso il National Centre for the Performing Arts (Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo) di Mumbai, l’Habitat Center di Delhi, la Sevika Hall e la Durga Hall di Kochi, la Lalit Kala Akademi di Chennai e il Tagore Center di Kolkata.

Nel 2011, la mostra è stata in tour in Europa presso la Galleria Forma di Milano, la Saatchi Gallery di Londra, il Museo Belvue di Bruxelles e il Petit Palais di Parigi. BNL Gruppo BNP Paribas  ha collaborato con BNP Paribas per la realizzazione della mostra milanese del progetto “Women changing India”. (In alto una foto di Alessandra Sanguinetti dell’agenzia fotografica Magnum).

La Galleria Forma ha ospitato oltre 130 immagini di sei autori che hanno avuto l’input di fotografare, nelle sue diverse espressioni, la forza delle donne indiane che hanno avuto la capacità  di cambiare e rivoluzionare il loro paese. Sono immagini di donne impegnate e determinate a realizzarsi, che ci offrono un profilo ancora inedito della società indiana. Questi volti ci parlano di consapevolezza ed orgoglio, mai di rassegnazione davanti alle difficoltà evidenti del percorso intrapreso. A questo progetto ed a questa mostra spetta quindi il compito di sfatare tanti luoghi comuni e di far conoscere la faccia della nuova India in continua evoluzione.

  • BNP Paribas