Telethon - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Chi siamo
""

BNL per Telethon

Da 27 anni BNL è al fianco di Telethon, dando vita ad una partnership che è oggi uno dei più importanti progetti di fundraising in Europa. La collaborazione con la Fondazione Telethon si inserisce nel contesto strategico del raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite che, in tutto il mondo, guida la strategia e le azioni del Gruppo BNP Paribas e BNL. In particolare dell’obiettivo numero 3: “garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età”.

La Banca dal 1992 al 2018 ha raccolto complessivamente 300 milioni di euro, contribuendo a sostenere la Fondazione per finanziare 2.629 progetti di ricerca, con 1.611 ricercatori coinvolti e 571 malattie genetiche studiate. Questo ha prodotto circa 10.717 pubblicazioni su riviste scientifiche e ha permesso di sviluppare 30 strategie terapeutiche per altrettante malattie genetiche rare prima considerate incurabili. Dalla sua nascita, Telethon ha investito in ricerca circa 500 milioni di euro.

BNL per Telethon ha coinvolto negli anni milioni di persone, clienti – e non solo – della Banca e delle Società del Gruppo BNP Paribas in Italia. Sono aziende, famiglie, stakeholder, dipendenti e tanti “amici” di BNL e della Fondazione, con i quali sono stati organizzati e vissuti oltre 30mila eventi – spettacoli, serate teatrali, mostre, concerti, iniziative sportive – a sostegno della ricerca.

Ogni anno sono oltre 20mila i dipendenti del Gruppo BNP Paribas impegnati in modo volontario, in tutta Italia, per Telethon.

 

La Maratona Telethon edizione 2018

Assegno Telethon 2017La Maratona Telethon edizione 2018 è andata in onda sui canali Rai dal 16 al 23 dicembre. Alcune agenzie BNL, delle principali città, sono rimaste aperte, con orario 10:00 – 20:00 nella giornata di sabato 15 dicembre.

Il contatore della solidarietà di BNL per Telethon nel 2018 ha segnato 300 milioni di euro. E’ questo il totale della raccolta per la ricerca sulle malattie genetiche rare, raggiunto dopo 27 anni di partnership tra la Banca e la Fondazione.

L’assegno è stato “svelato” in diretta su Rai1 dal Presidente di BNL, Luigi Abete, e dall’Amministratore Delegato della Banca e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia, Andrea Munari. I manager hanno voluto precisare che questo risultato è non solo un traguardo importante ma, soprattutto, lo stimolo per proseguire su un cammino comune che ha portato risultati concreti e certificati sul fronte della cura, con l’individuazione di terapie per malattie in passato addirittura sconosciute. Ciò grazie ai ricercatori che sono tra le eccellenze del sapere nazionale ed internazionale.

La Maratona continua tutto l’anno

L’impegno di BNL per Telethon prosegue tutto l’anno. BNL organizza eventi di raccolta e mette a disposizione tutti i suoi canali per quanti vogliono continuare a donare (sportelli, ATM, numero verde e sito web).

Diversi i progetti BNL per Telethon, promossi nel corso dell’anno per sostenere la raccolta fondi: EduCare e BNL per Telethon, un ciclo di seminari per far conoscere il progetto Telethon e creare una relazione tra le aziende e la ricerca scientifica; BNL per Telethon a Scuola, per coinvolgere i più giovani; BNL per Telethon all’Opera,una serie di rappresentazioni delle più famose opere liriche organizzate nei maggiori teatri d’Italia; BNL per Telethon in Scena, per le rappresentazioni teatrali e BNL per Telethon in Mostra per le esposizioni d’arte.

Grazie a telethon.bnl.it  il sostegno non si fonda più solo sul contributo economico ma passa attraverso una reale partecipazione che dà la possibilità di:

donare il tempo mettendo le passioni e il talento a sostegno degli eventi sul territorio.

donare la tua parola inviando foto, poesie, racconti; parlando della raccolta fondi e promuovendo sui social network il progetto.

Seguici su Facebook e su Twitter

 

  • BNP Paribas