Responsabilità Sociale d’Impresa - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Chi siamo
BNP Paribas Italia

Responsabilità Sociale d’Impresa

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Sostenibilità nel core business della banca
Essere “La Banca per un mondo che cambia” significa integrare la cultura della sostenibilità nel business, per aiutare a gestire il cambiamento e consolidare la fiducia, assicurando impatto positivo per la società e un futuro migliore.

Dal 2017, la CSR è parte del piano strategico 2020 di tutto il Gruppo BNP Paribas secondo 3 direttrici principali:

  • Cultura aziendale marcata dalla responsabilità e dall’etica
  • Impatto positivo sulla società attraverso finanziamenti e azioni inclusive e solidali
  • Ruolo da protagonista nella decarbonizzazione dell’economia

La sostenibilità integrata nel core business implica fare scelte sostenibili su cosa finanziare e dove investire, influenzando fortemente il sistema e incoraggiando comportamenti virtuosi.


Modello CSR
Il modello di Gruppo, diffuso e applicato in tutti i Paesi e Entità in cui BNP Paribas opera, si basa su 4 aree di responsabilità, Economica, come Datore di Lavoro, Verso la Comunità e Ambientale, con 12 impegni specifici e 13 obiettivi, misurati nel tempo. Il raggiungimento di 9 di questi 13 obiettivi impatta sull’assegnazione delle retribuzioni variabili differite (Global Sustainability and Incentive Scheme) a 6.300 Key Manager di Gruppo e pesa per il 20% sulle condizioni di attribuzione del compenso stesso.

 

BNP Paribas, un attore economico responsabile

Per BNP Paribas essere una banca responsabile significa, prima di tutto, assicurare il finanziamento dell’economia reale e accompagnare i clienti (privati, aziende, istituzioni) nella realizzazione dei propri progetti.

Al di là di questa responsabilità economica, legata all’attività aziendale, la responsabilità del Gruppo si manifesta anche in altre tre aree:

Responsabilità sociale: attraverso comportamenti corretti nei confronti dei circa 200 mila collaboratori del Gruppo e attraverso la costruzione di un dialogo serio e costruttivo con le parti sociali.

Responsabilità civica: BNP Paribas è impegnata a combattere l’esclusione sociale e a promuovere l’educazione e la cultura. Il Gruppo è molto presente nella società attraverso iniziative e progetti che vanno al di là dell’attività bancaria come ad esempio: assistenza speciale per le aree sensibili, microcredito, sostegno ad associazioni a scopo filantropico. L’ impegno sociale si manifesta anche attraverso il lavoro svolto dalla Fondazione BNP Paribas che include iniziative nel campo della solidarietà, dell’educazione, della cultura e della sanità.

Responsabilità ambientale: BNP Paribas è molto attenta, in tutto il mondo, all’impatto ambientale che possa derivare dalle proprie attività. Per queste ragioni ha preparato e implementato politiche dettagliate che riguardano sia le attività quotidiane e sia eventuali aree sensibili. Il Gruppo supporta, inoltre, iniziative a tutela dell’ambiente tramite la Fondazione BNP Paribas.

 

  • BNP Paribas