Responsabilità Ambientale - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Chi siamo
BNP Paribas Italia

La Responsabilità ambientale è per noi affiancare i clienti nella transizione energetica verso un’economia a basse emissione di carbonio, ridurre il nostro impatto ambientale diretto e contribuire ad aumentare la consapevolezza delle migliori pratiche ambientali.

Il Gruppo BNP Paribas è coinvolto in due sfidanti progetti per la riduzione degli impatti diretti: “Carbon Neutral” e “Carbon 2020”.

Carbon Neutral

Nel 2017, il Gruppo BNP Paribas è diventato Carbon Neutral, ovvero un’impresa a emissioni zero grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, l’acquisto estensivo di energie da fonti rinnovabili e le compensazioni delle emissioni inevitabili di CO2 tramite partnership.

Carbon 2020

Il progetto “Carbon 2020” mira a ridurre, entro il 2020, le emissioni di gas ad effetto serra del 25% e del 30% il consumo di carta e a utilizzare almeno l’80% di carta derivante da fonti sostenibili.
Nel 2017, BNL ha ridotto dell’1% le emissione pro-capite di CO₂ (-27% CO₂ dal 2012) e del 5% i viaggi di lavoro. BNL acquista il 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, nel 2017 oltre il 90% della carta utilizzata in BNL proveniva da fonti sostenibili.

Transizione energetica: finanziamenti e investimenti
Il Gruppo BNP Paribas, come disciplinato nelle Politiche settoriali, inserisce criteri ambientali nelle strategie d’investimento e finanziamento in settori sensibili per la riduzione degli impatti indiretti. Per questo, BNP Paribas nel 2017 è stata valutata come la prima banca europea nella lotta al cambiamento climatico dalla ONG ShareAction nel rapporto ”Banking on a low carbon future”.
Coerentemente con gli obiettivi del Gruppo BNP Paribas di raddoppiare il finanziamento alle energie rinnovabili fra il 2015 e il 2020, in BNL nel 2017, sono stati autorizzati 370 mln di € con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. Il Gruppo BNP Paribas promuove l’offerta di investimenti SRI (investimenti socialmente responsabili), ovvero investimenti che insieme alla performance, mirano a generare un valore sociale e/o ambientale.

Economia circolare
Il Gruppo BNP Paribas mira a garantire che le proprie attività di business portino allo sviluppo di un’economia circolare ovunque possibile, non aggravando la scarsità di risorse naturali. A Roma, con il trasloco alla nuova sede, per dare una seconda vita agli arredi non più necessari, in partnership con Legambiente, sono stati ceduti 20.000 mq di mobilio a oltre 100 associazioni, scuole, enti no profit. Inoltre, grazie alla collaborazione di Elior, gestore della ristorazione aziendale di “Orizzonte EUROPA”, vengono recuperati e donati giornalmente circa 25 pasti in eccedenza.
Scopri di più

Sedi ecosostenibili a Roma e Milano
Le nuove sedi di Roma “Orizzonte EUROPA” e di Milano “Torre Diamante” sono state realizzate ponendo grande attenzione all’efficienza energetica e per questo hanno ottenuto la certificazione LEED GOLD, rilasciata dal Green Building Certification Institute. La sede di Roma ha inoltre ottenuto il premio Smart Building 2017.

MiColtivo nel Parco
Nell’ambito del progetto Porta Nuova, BNP Paribas sostiene il progetto MiColtivo nel Parco, che porterà alla costituzione del terzo parco pubblico più grande del centro di Milano. Nel progetto sono coinvolti direttamente anche i dipendenti che possono partecipare con le famiglie a delle giornate dedicate alla cura del parco.
Scopri di più

  • BNP Paribas