BNP Paribas Italia Chi siamo
""

Lo sviluppo sostenibile del Gruppo BNP Paribas in Italia

Per il  Gruppo BNP Paribas  in Italia  la consapevolezza dei propri valori si traduce nell’adozione di comportamenti socialmente responsabili,  di cui  monitora le ricadute su tutti gli stakeholder di riferimento – comunità, clienti, dipendenti, fornitori.

Sono numerose le iniziative a sostegno della collettività in cui il Gruppo investe in Italia: dai corsi di educazione finanziaria di BNL per una maggiore consapevolezza nelle scelte (Progetto Educare), alle iniziative di BNL dedicate ai giovani.

 

Rapporto di Sostenibilità 2015

Rapporto di Sostenibilità 2015

BNL rendiconta annualmente e volontariamente le attività di CSR che porta avanti con particolare attenzione alle tematiche di governance, ambientali e sociali.

Per le attività relative al 2014 è online il Rapporto di Sostenibilità 2015. L’obiettivo è quello di promuovere un dialogo con gli stakeholder interni ed esterni e di monitorare i risultati e i progressi ottenuti da tale attività. In linea con la strategia di CSR del Gruppo BNP Paribas, il Rapporto di Sostenibilità 2015 si articola sulla base di quattro pilastri di Responsabilità (Economica, Come datore di lavoro, Sociale e Ambientale) e descrive sinteticamente le attività e le iniziative di Responsabilità sociale del Gruppo BNL.

I 4 pilastri della responsabilità in BNL

Essere un’azienda responsabile per BNL significa considerarci un tutt’uno con chi lavora insieme a noi e con il contesto in cui operiamo. Per questo la nostra Responsabilità Sociale d’Impresa si fonda su 4 pilastri: economico, come datore di lavoro, sociale e ambientale.

Nel 2011 abbiamo adottato la Carta delle Responsabilità del Gruppo BNP Paribas come documento garante della sostenibilità e della coerenza delle nostre scelte e delle nostre azioni. La Carta formalizza i quattro pilastri sui quali si fonda l’essenza e la specificità di essere Banca Responsabile.

Per saperne di più visita il sito sulla Responsabilità Sociale di BNL

 

BNL_EducareEducazione finanziaria per una scelta consapevole

Sono molteplici e costanti le occasioni d’incontro con la collettività grazie al programma di corsi formativi gratuiti “EduCare” che BNL organizza sui temi chiave dell’educazione finanziaria, finalizzati a diffondere una maggiore consapevolezza nelle proprie scelte economiche di tutti i giorni.
La gamma dei seminari si è man mano ampliata per rispondere alle esigenze di diversi target di pubblico, dalle famiglie alle aziende, dagli studenti agli sportivi.

Con EduCare Scuola BNL investe sulla formazione delle generazioni future insegnando agli alunni delle primarie l’uso responsabile del denaro. EduCare Campus invece è dedicato agli studenti universitari.
EduCare Sport, in collaborazione con il Coni, è un’offerta formativa rivolta ad atleti, ex atleti e imprenditori sportivi. Obiettivo: imparare a creare una propria impresa, tutelare il futuro pensionistico e proteggersi dai rischi per affrontare con serenità gli anni del post carriera sportiva.
Ogni anno EduCare Day è la giornata nazionale dell’educazione finanziaria in contemporanea in tutta Italia per parlare dei temi più attuali dell’economia.

Per saperne di più visita il sito Educare

 

BNP Paribas, un attore economico responsabile

Per BNP Paribas essere una banca responsabile significa, prima di tutto, assicurare il finanziamento dell’economia reale e accompagnare i clienti (privati, aziende, istituzioni) nella realizzazione dei propri progetti.

Al di là di questa responsabilità economica, legata all’attività aziendale, la responsabilità del Gruppo si manifesta anche in altre tre aree:

Responsabilità sociale: attraverso comportamenti corretti nei confronti dei circa 200 mila collaboratori del Gruppo e attraverso la costruzione di un dialogo serio e costruttivo con le parti sociali.

Responsabilità civica: BNP Paribas è impegnata a combattere l’esclusione sociale e a promuovere l’educazione e la cultura. Il Gruppo è molto presente nella società attraverso iniziative e progetti che vanno al di là dell’attività bancaria come ad esempio: assistenza speciale per le aree sensibili, microcredito, sostegno ad associazioni a scopo filantropico. L’ impegno sociale si manifesta anche attraverso il lavoro svolto dalla Fondazione BNP Paribas che include iniziative nel campo della solidarietà, dell’educazione, della cultura e della sanità.

Responsabilità ambientale: BNP Paribas è molto attenta, in tutto il mondo, all’impatto ambientale che possa derivare dalle proprie attività. Per queste ragioni ha preparato e implementato politiche dettagliate che riguardano sia le attività quotidiane e sia eventuali aree sensibili. Il Gruppo supporta, inoltre, iniziative a tutela dell’ambiente tramite la Fondazione BNP Paribas.