BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
luglio 6, 2010 - ,

BNL: la “Banca del Cinema” sponsor di “Ischia Global Film & Music Fest”

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

BNL è sponsor di “Ischia Global Film & Music Fest”, un evento cinematografico internazionale, che – dall’11 al 18 luglio 2010 – propone una serie di iniziative: incontri mirati con star del cinema e della musica, anteprime, forum di discussione tra gli esponenti più significativi del mondo culturale e imprenditoriale nonché una rassegna di quattordici film – promossa in vista delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia – e una mostra fotografica, composta da 35 foto, che raccontano, attraverso le più celebri coppie di attori, il grande cinema italiano.

BNL – sostenendo questa manifestazione che coinvolge il gotha del cinema internazionale – prosegue il suo percorso nella promozione di forme alternative di cultura e di comunicazione con lo scopo di favorire lo scambio di rapporti tra produttori, imprenditori e operatori del settore cinematografico. BNL è la banca di riferimento del cinema: fornisce, infatti, sia con fondi stato sia con fondi propri, sostegno finanziario a tutta la filiera dell’industria cinematografica dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione, distribuzione e consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.

Dal 2006 BNL è main partner del Festival Internazionale del Film di Roma: un appuntamento – molto apprezzato da chi ama il cinema – che fin dal primo anno ha riscosso un crescente consenso di pubblico.
Quest’anno, per la seconda volta, la Banca ha sostenuto l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, contribuendo alla valorizzazione di un importante evento che ha seguito negli anni la storia del cinema italiano e di quello internazionale.
Anche quest’anno la Banca è stata main sponsor dei Nastri d’Argento – il più antico riconoscimento per il mondo del cinema italiano – promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani lo scorso 19 giugno al Teatro Antico di Taormina e ha sostenuto l’VIII edizione di CinemadaMare, la rassegna cinematografica che fino al 17 agosto sarà in tour nel Centro-Sud d’Italia.
BNL ha promosso, inoltre, per il terzo anno consecutivo, il Festival Primavera del cinema francese, garantendo la diffusione in Italia di nuovi talenti e di modalità espressive del cinema contemporaneo francese.

La Banca, da sempre impegnata nella valorizzazione di nuove iniziative culturali e di forme alternative di comunicazione, è stata nel corso degli anni title sponsor del festival di Taormina – Taormina BNL FilmFest (2002-2005); sponsor ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (1999-2001) che continua a supportare con il contributo alle Giornate degli Autori – Venice Days e alla Settimana della Critica.

BNL ha nel tempo, dunque, instaurato e consolidato un forte legame con il cinema, contribuendo attivamente alla crescita della vita culturale italiana e rendendo possibili progetti innovativi e di grande impatto nei comportamenti sociali e di consumo che hanno consentito all’industria cinematografica di accompagnare l’evoluzione della società, in alcuni casi anticipandone gli scenari futuri.

Contatti
Media Relations BNL
Francesco Chiurco – Alessandra Frezzini +39 06 4702.7209-15 - press.bnl@bnlmail.com