BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
settembre 22, 2011 -

BNL Gruppo BNP Paribas apre al pubblico il palazzo di via Veneto

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Renato GuttusoAnche quest’anno BNL, in occasione della X edizione di “Invito a Palazzo” promossa dall’ABI, apre la sede storica della Direzione Generale per rendere accessibili al pubblico le proprie collezioni d’arte.

Sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 19, sarà possibile visitare il palazzo della Direzione Generale in Via Veneto 119, dove sono raccolte – tra le altre – opere classiche del Canaletto, del Lotto, altre di artisti moderni come Guttuso, De Chirico, Mafai, Severini, più una selezione di opere di artisti contemporanei .

In seguito ai recenti restauri eseguiti, saranno visibili una tavola lignea cinquecentesca raffigurante Santa Caterina, una copia secentesca del dipinto del “Caino e Abele” di Tintoretto, un olio su tela “Salomè con la testa del Battista” di Antiveduto Grammatica e uno tra i mappamondi più antichi al mondo.

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, BNL presenta, per la prima volta, le opere della propria collezione realizzate dai pittori che hanno partecipato attivamente alle imprese del Risorgimento e le hanno rappresentate nei loro capolavori. Dal bozzetto per i “Vespri Siciliani” di Francesco Hayez agli studi per le opere dal fronte di Gerolamo Induno.

Durante la visita sarà accessibile la Sala Orientale, nata per custodire i tesori d’arte orientale collezionati da BNL negli anni. La visita si concluderà nel locali del Private Banking dove si potranno ammirare quadri e sculture commissionate dalla Banca ad artisti emergenti (tra gli altri Laura Barbarini, Maria Dompè, Giuliano Giuliani).

Anche quest’anno, nei locali del Private Banking, BNL propone una sorta di “mostra nella mostra”; un’occasione per far conoscere al pubblico il lavoro di autori contemporanei presenti nella collezione della Banca. Per il 2011 il protagonista è Vincenzo Scolamiero che sarà a disposizione durante la giornata per incontrare i visitatori.

Per poter consentire agli appassionati di visitare il maggior numero di palazzi possibili, BNL organizza un servizio di navetta che, dalle 9.30 alle 19.30, farà la spola tra Palazzo Altieri, sede dell’Abi, la Direzione Generale di BNL in Via Veneto 119 e quella di Dexia Crediop in Via XX Settembre 30.

Invito BNL 2011 (473 ko)