BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
ottobre 24, 2012 -

BNL presenta YouPass per gli acquisti con il cellulare

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Tra i primi in Italia, BNL lancia You Pass un’innovativa modalità di pagamento tramite smartphone. La fase di sperimentazione del nuovo servizio ha preso il via il 22 ottobre con la presentazione del progetto presso Eataly a Roma. Un secondo appuntamento è previsto il 30 ottobre a Milano presso la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte. In questa prima fase di test sono stati coinvolti circa 150 utenti tra dipendenti e clienti della Banca.

La nuova applicazione YouPass permette di fare acquisti tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet) per mezzo della tecnologia NFC (Near Field Communication). La tecnologia NFC utilizza una propria modalità di comunicazione e non i servizi di telefonia per la trasmissione dei dati necessari al pagamento; pertanto per effettuare un pagamento non sono necessari copertura della rete mobile né credito telefonico. Per fare acquisti presso un qualsiasi negozio dotato di POS contactless (riconoscibile dal logo PayPass del circuito MasterCard) è sufficiente avvicinare il retro del dispositivo mobile al lettore di carte contactless dell’esercente e avviare l’App “BNL YouPass”.

Le transazioni fino a 25 euro vengono effettuate in modalità “tap & go” mediante semplice avvicinamento del retro dello Smartphone al lettore POS contactless. Per i pagamenti superiori a 25 euro viene chiesto all’utente di digitare il PIN sul POS. Le credenziali della carta di pagamento sono memorizzate all’interno della SIM, garantendo i medesimi standard di sicurezza della carta fisica. I vantaggi consistono quindi nella semplicità di utilizzo, nell’immediatezza dei pagamenti e nella possibilità di controllare le transazioni accedendo in qualsiasi momento alla propria area riservata sul portale della Banca (www.bnl.it) o m.bnl.it tramite il dispositivo mobile.

L’iniziativa pilota è stata lanciata in collaborazione con SIA, Vodafone, “3” e MasterCard.  Ogni sperimentatore riceve da BNL una nuova carta di credito Classic esclusivamente virtuale da utilizzare attraverso lo smartphone NFC su tutti  i POS contactless PayPass.  Grazie alla collaborazione con la società del Gruppo BNL Positivity, la rete di negozi aderenti sarà gradualmente estesa attraverso la sostituzione dei POS tradizionali con POS contactless.

L’Assistenza ai clienti selezionati per la fase pilota, sarà fornita dal Contact Center BNL attraverso il numero verde dedicato 800 900 636. All’interno dell’applicazione installata nello Smartphone sono presenti, inoltre, un’area di supporto, un’area contenente domande e risposte ai quesiti più frequenti e un’area di aiuto.
In caso di perdita o furto dello smartphone il cliente dovrà procedere con il blocco della carta mobile chiamando da fisso il numero verde 800 900 900 (06 8740 8740 per chiamate da cellulare). Per procedere al blocco della SIM, invece, sarà necessario contattare l’operatore mobile di riferimento.

Nel corso della fase pilota, i tester potranno utilizzare la piattaforma di conversazione online www.factory.bnl.it. Il sito comprende una sezione editoriale aggiornata settimanalmente con notizie sulla tecnologia NFC, relative case history e novità sull’andamento della sperimentazione.

Il prossimo anno saranno rilasciati alcuni servizi aggiuntivi e sarà estesa la base clienti a cui il servizio si rivolge: l’obiettivo per il 2013 è rendere disponibili i pagamenti NFC ad un numero maggiore di clienti rendendo disponibile la soluzione per tutte le tipologie di smartphone NFC, indipendentemente dal costruttore, dal circuito di riferimento della carta, dal sistema operativo e dall’operatore mobile di riferimento, consentendo ai clienti di abbinare al proprio smartphone non solo la carta di credito Classic ma qualsiasi carta di credito di BNL.