BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
marzo 13, 2013 - , ,

“Un Mese di Borsa” il Magazine di BNP Paribas: online il numero di marzo

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Un Mese di Borsa è il magazine di BNP Paribas – BNL  che contiene approfondimenti sui mercati, accurate analisi dei sottostanti, interviste esclusive ad economisti.


Mese di Borsa –  Marzo 2013

CertiPac: investi oggi per realizzare i tuoi sogni domani
I Piani di Accumulo consentono di investire gradualmente i propri risparmi riducendo la sensibilità all’andamento dei mercati finanziari. Mese di Borsa ne ha parlato con Marco Tarantola Direttore della Divisione Retail e Private di BNL Gruppo BNP Paribas. L’esperto spiega i segreti e le potenzialità di questi strumenti.

Europa: il 2013 sarà l’anno delle azioni
Addio bond, bentornate azioni. Il 2013 si candida a diventare l’anno della “Grande rotazione”, termine coniato dai più autorevoli quotidiani finanziari. Con il prevalere dell’ottimismo, molti investitori hanno iniziato a ruotare la composizione dei loro portafogli aumentando il peso della componente azionaria e diminuendo la parte dedicata alle obbligazioni. Secondo un recente report di Exane BNP Paribas, società d’investimento francese, nel 2013 il mercato azionario europeo potrebbe registrare una performance a doppia cifra. Un risultato che dovrebbe essere raggiunto nei primi sei mesi dell’anno e che dovrebbe interessare soprattutto i Paesi periferici della zona euro.

Apple, pronta a stupire con le novità 2013
Apple rimane la regina indiscussa nel panorama tecnologico mondiale nonostante la concorrenza degli asiatici di Samsung. Esplorare nuovi segmenti, innovare i prodotti di punta, come l’iPhone e l’iPad, e differenziare la gamma di prodotti sul mercato. Sfide che si potrebbero concretizzare già nei prossimi mesi con il lancio di nuovi e innovativi prodotti. Uno dei più chiacchierati del momento è l’iWatch. Un orologio intelligente che, oltre a ricevere mail, nasce per fornire indicazioni stradali grazie all’assistente vocale Siri o monitorare la salute o le attività giornaliere dell’utente. Ma le sfide 2013 per il colosso di Cupertino (California) sono davvero numerose: secondo gli esperti di settore il gruppo fondato da Steve Jobs si appresterebbe a presentare sul mercato la sua Apple Radio, ribattezzata iRadio; l’Apple Tv e l’iPhone5S. E non solo…

Repsol: l’esplorazione è il motore della crescita
Repsol ha presentato il piano strategico 2012-2016 che prevede investimenti per oltre 19 miliardi di euro. La  società spagnola è attiva nell’esplorazione e produzione di greggio e gas naturale. Si occupa anche della raffinazione del petrolio. I crocevia della nuova strategia presentata dal management saranno tre: incremento degli investimenti nell’attività produttiva, aumento della capacità di generazione di reddito e cessione degli asset considerati meno strategici.  Al centro del nuovo business plan 2012-2016 consistenti investimenti previsti a quota 19,1 miliardi di euro, destinati per l’80% alle attività di esplorazione e produzione, motore di crescita del gruppo spagnolo.

Un mese di Borsa – Marzo 2013
Scarica il pdf del Magazine