BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
ottobre 15, 2013 - ,

BNL Focus: online il numero del 14 ottobre

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

BNL FocusE’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia.
BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia dal network globale della ricerca economica del gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 14 ottobre 2013

Editoriale: Il cuneo dell’incertezza
Non c’è solo quello fiscale. Un altro cuneo pesa sulle prospettive di ripresa dell’economia italiana. È il cuneo, dovuto alle persistenti incertezze, che si conferma tra la ripresa della propensione al risparmio e la caduta del reddito disponibile delle famiglie. Un cuneo che, in termini di minori consumi, ha comportato una perdita di risorse per quasi un punto percentuale di PIL nominale.

Tra recessione e ripresa: donne, economia e imprese
Al di là dei lievi miglioramenti osservati negli anni recenti la presenza femminile in economia rimane ancora limitata: nei paesi Ocse il tasso di occupazione femminile è ancora di 13 p.p. inferiore a quello maschile, mentre il gap in termini di salario è del 16% circa. In Italia nel II trimestre di quest’anno anno risultavano occupate circa 9,4 milioni di donne. Rispetto al II trimestre del 2008 la componente femminile risulta in condizioni migliori di quella maschile, ma nell’ultimo anno il numero delle occupate è sceso di 184mila unità. Il ritardo dell’occupazione femminile italiana è evidente nel confronto con i principali partner europei: a metà 2013 il tasso di occupazione delle donne italiane risultava di 22 p.p. inferiore a quello tedesco. Il divario si riduce se si guarda alla fascia più istruita della popolazione. Una nota positiva nel nostro paese riguarda il ritmo di creazione di nuove imprese al femminile.

Scarica il Focus completo