MIA Fair: a Luca Gilli il premio BNL Gruppo BNP Paribas - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
maggio 30, 2014 -

MIA Fair: a Luca Gilli il premio BNL Gruppo BNP Paribas

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Luca Gilli - UntitledPer il terzo anno consecutivo BNL Gruppo BNP Paribas è stata Main Sponsor di MIA – Milan Image Art Fair.
La manifestazione si è svolta dal 23 al 25 maggio presso lo spazio espositivo Superstudio Più di Via Tortona, registrando la partecipazione di oltre 20.000 visitatori. MIA Fair è la più importante fiera di fotografia e video d’arte in Italia e propone “uno stand per ogni artista, ad ogni artista il suo catalogo”, offrendo in questo modo al pubblico la possibilità di vedere circa 200 mostre personali in un unico appuntamento.
La Banca ha promosso anche nel 2014 il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, un riconoscimento concreto attribuito al migliore tra i 15 artisti finalisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte. Il Premio è andato a Luca Gilli, con l’opera Untitled, 2013 (fotografia digitale su carta – immagine in alto).
“Abbiamo assegnato il premio BNL a Luca Gilli – recita la motivazione della giuria – per la visione con la quale immagina l’architettura esistente, trasformandola in una costruzione astratta fuori da ogni contesto. Pur rimanendo dentro i confini di una tradizione fotografica, Gilli è capace di consegnare allo sguardo dello spettatore qualcosa di nuovo e paradossalmente innovativo nella sua assoluta semplicità. Gilli toglie dalla realtà come nei casi migliori dell’arte minimalista”.

L’opera selezionata è stata acquisita da BNL, entrando a far parte del patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, vanta circa 5.000 opere.
BNL era presente al MIA con un proprio stand in cui ha esposto due opere fotografiche appartenenti alla Collezione della Banca che provengono dalla mostra the sea is my land. La mostra, ideata e prodotta da BNL e curata da Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis sarà alla Triennale di Milano, città focale per il Gruppo, e rimarrà aperta al pubblico gratuitamente dal 17 giugno al 24 agosto prossimi.

Per maggiori informazioni visita il sito www.miafair.it