BNL Focus: il mercato assicurativo in Italia sull'ultimo numero - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
luglio 20, 2015 - ,

BNL Focus: il mercato assicurativo in Italia sull’ultimo numero

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Logo-BNL-Focus_bordo2E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia.
BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus del 17 luglio

 

Il mercato assicurativo in Italia: più vita, meno danni
Nel 2014 la raccolta premi totale (vita e danni) in Italia è ammontata a 143 mld di euro (+19,9% rispetto al 2013). Il comparto vita ha registrato una crescita prossima al 30% a fronte di una flessione della raccolta nel ramo danni (-2,6%). La raccolta nel comparto vita è stata trainata dai positivi rendimenti offerti dalle polizze tradizionali e dalla promozione da parte delle compagnie di nuovi prodotti multiramo. La flessione del settore danni è attribuibile invece alla riduzione dei premi r.c. auto legata alla elevata concorrenzialità del mercato ed alle riduzioni sulle tariffe operate dalle compagnie.
Nei primi mesi del 2015 si registra il perdurare di dinamiche in linea con quelle relative allo scorso anno. I premi totali (danni e vita) potrebbero superare nell’anno i 155 mld di euro con un incremento dell’8,8% rispetto al 2014. Il risultato sarà frutto di un sostenuto sviluppo dei premi vita a fronte di una moderata contrazione dei premi riferibili al comparto danni.

Scarica il Focus completo