BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
settembre 30, 2016 - ,

BNL Gruppo BNP Paribas sponsor della mostra “Tesori gotici dalla Slovacchia” al Palazzo del Quirinale dal 30 settembre al 13 novembre 2016

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

BNL Gruppo BNP Paribas è sponsor della mostra “Tesori gotici dalla Slovacchia”. L’esposizione – realizzata in occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea affidata alla Slovacchia nel secondo semestre del 2016 – riunisce nella Palazzina Gregoriana del Quirinale trentasei opere del XV e XVI secolo, provenienti dal più importanti musei e chiese del Paese.

Con queste sponsorship BNL, credendo nel valore universale della cultura come motore di crescita sociale ed economica, sia per l’individuo sia per la collettività, vuole testimoniare il proprio ruolo di azienda al servizio della società, non solo come attore economico-finanziario, ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, vero e proprio patrimonio collettivo.

Tra le altre iniziative culturali sostenute da BNL ricordiamo: “Guttuso. Inquietudine di un realismo” che presenta i quadri più famosi di ispirazione religiosa del grande artista siciliano, tra i quali la celebre “Crocifissione” (alla Galleria Alessandro VII del Quirinale fino al 9 ottobre; “EXTRAORDINARY VISIONS. L’ITALIA CI GUARDA”, la mostra fotografica collettiva dedicata al Belpaese, in occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana (al MAXXI fino al 23 ottobre prossimo).

Tra i più recenti progetti “education”, merita essere menzionato il ruolo di “Education Partner” che la Banca insieme alla società del Gruppo BNP Paribas Real Estate ha assunto per le attività formative rivolte ai più giovani, che si svolgono nel 2016 e, in particolare, nell’ambito della “XXI Esposizione Internazionale Triennale di Milano”.

Il patrimonio artistico di BNL, conta oltre 5.000 opere: da statue di epoca romana (come la “Statua di Pugile”, concessa in prestito al Museo di Belas Artes di Rio de Janeiro per la mostra “I Giochi in Grecia e a Roma) a capolavori dell’arte classica e moderna, ma anche quadri, scultore e incisioni di artisti contemporanei. La Collezione privata della Banca, in questi ultimi anni, si è arricchita, inoltre, di diversi lavori fotografici, quali le opere vincitrici del “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”, riconoscimento promosso dalla Banca nell’ambito del “MIA PHOTO” di Milano (edizioni 2014, 2015 e 2016), nonché di alcuni lavori di giovani artisti emergenti presenti nella mostra “the sea is my land: Artisti dal Mediterraneo”, ideata e realizzata da BNL per il suo Centenario.

Infine, per valorizzare le iniziative sostenute in ambito culturale e per far sì che esse siano fruite da un pubblico sempre più ampio e interattivo, la Banca ha creato un account Instagram @bnl_cultura dedicato alle attività di BNL nel mondo dell’arte in generale, del cinema e della musica.

Comunicato Stampa Tesori dalla Slovacchia