BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
ottobre 13, 2016 -

Invito a Palazzo 2016: oltre mille i visitatori presso la sede della Direzione Generale di Via Veneto a Roma

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

invito-a-palazzoSabato 1° ottobre si è svolta la manifestazione Invito a Palazzo promossa dall’ABI che, ogni anno, apre gratuitamente al pubblico le porte dei palazzi storici delle banche italiane su tutto il territorio nazionale: 100 sedi in oltre 50 città.

La sede direzionale di BNL Gruppo BNP Paribas a Via Veneto è stata visitata da oltre 1000 persone che, accompagnate da guide esperte di storia dell’arte, hanno potuto ammirare le sale del Palazzo progettato dall’architetto Marcello Piacentini e le opere più importanti del Patrimonio artistico della Banca che ne comprende oltre 5 mila. Della collezione di arte antica, moderna e contemporanea  i visitatori hanno potuto ammirare opere di artisti come Bono da Ferrara, Giovanni Evangelista, Canaletto, Lotto, Corot, Monachesi, Spalmach e Schifano, per citare alcuni esempi.

Particolare apprezzamento del pubblico per la mostra allestita nell’atrio del Palazzo. I visitatori hanno potuto curiosare, con l’aiuto di lenti d’ingrandimento, tra immagini e documenti dell’Archivio Storico di BNL: dalla nascita dell’Istituto Nazionale di Credito per la Cooperazione, fondato con Regio Decreto del 1913, alla trasformazione in Banca Nazionale del Lavoro, tra il 1927 e il 1929 per volontà di Arturo Osio, fino all’inaugurazione della nuova sede nel 1937.

Al termine del percorso, l’evoluzione storica della sede BNL con una proiezione nel futuro, attraverso le immagini di alcune vedute del nuovo edificio di via Tiburtina, prossima sede della Direzione Generale della Banca.