BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
febbraio 9, 2017 - ,

BNL e il Gruppo BNP Paribas Top Employers 2017 per l’Italia e l’Europa

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

topBNL e il Gruppo BNP Paribas hanno ottenuto, rispettivamente, la certificazione “TOP EMPLOYERS 2017 ITALIA” e “TOP EMPLOYERS 2017 EUROPE”, riconoscimenti assegnati alle migliori aziende nel mondo per l’attenzione e l’impegno in ambito Risorse Umane.

Top_Employer_Europe_2017Il Top Employer Institute premia ogni anno le imprese con i più elevati standard qualitativi HR e per le best practice sviluppate ed adottate. Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 1.000 aziende a livello mondiale, appartenenti a tutti i settori di attività.

Su 66 imprese italiane esaminate, BNL è stata premiata per il settimo anno consecutivo per l’impegno e l’attenzione verso le proprie persone, dimostrati attraverso percorsi mirati di formazione a ogni livello aziendale e, più in generale, per le attività a favore della crescita professionale e personale dei propri collaboratori.

Il Gruppo BNP Paribas – grazie alle certificazioni ottenute da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Polonia e Turchia – è stato riconosciuto anche quest’anno, per la quarta volta, tra le imprese a livello europeo con la più alta qualità nelle strategie di gestione delle risorse umane, confermandosi tra le aziende leader nel settore HR.

BNL, nello specifico, è stata valutata secondo diversi criteri: dalla “Talent Strategy”, ossia la capacità di sviluppare nuovi talenti, alla “Learning & Development”, la formazione e lo sviluppo continui e costanti; dalla “Performance Management”, la valutazione e il miglioramento delle prestazioni, alla “Leadership Development”, la valorizzazione dei diversi stili di leadership, fino alla sensibilizzazione e allo sviluppo di una cultura e valori aziendali condivisi.

Si tratta di ambiti nei quali la Banca è particolarmente attiva: solo nel 2016, BNL ha totalizzato, ad esempio, circa 530mila ore di formazione di tipo manageriale, comportamentale e relazionale, normativo, tecnico-specialistico e linguistico. I collaboratori, inoltre, hanno partecipato anche  a diversi “Corporate Seminar” organizzati nel mondo da BNP Paribas per aumentare la conoscenza del Gruppo e lo scambio  internazionale tra i diversi team.

Per i giovani, inoltre, la Banca promuove dal 2011 “OrientaMente by BNL”, giornate in cui neolaureati e studenti incontrano esperti della selezione aziendale e si confrontano su diversi temi utili nei primi contatti con il mondo del lavoro. Sono finora 37 le edizioni realizzate, con il coinvolgimento di oltre 1.700 ragazzi in tutta Italia.

Tra le altre attività anche la Diversity & Inclusion Week, iniziativa internazionale del Gruppo BNP Paribas per promuovere il valore della diversità in azienda.

BNL e BNP Paribas incoraggiano, inoltre, la mobilità geografica e tra le diverse aree di business per offrire a tutti i dipendenti un’opportunità di accrescere la propria esperienza di lavoro; per questo, da più di tre anni, il Gruppo organizza i “Mobility Days” in più di 30 paesi diversi.

Comunicato Stampa Top Employers 2017