BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
marzo 7, 2017 - ,

BNL Focus: la relazione tra banca e impresa in Italia

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Logo-BNL-Focus_bordo2E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 3 marzo 2017

Banca-impresa: una relazione sempre molto stretta
La relazione tra banca e impresa è in Italia più stretta che nel resto d’Europa. Il nostro è tra i pochissimi paesi in cui i finanziamenti bancari alle imprese eccedono i prestiti alle famiglie. Malgrado una sensibile correzione negli anni più recenti la distanza tra la situazione italiana e i principali riferimenti europei rimane molto ampia.
Negli anni più recenti l’incidenza del patrimonio sul totale delle passività delle imprese è cresciuta in misura sensibile nell’area euro. Tuttavia, diversamente da altri importanti paesi europei, l’Italia è ancora al di sotto del dato rilevato negli anni precedenti la crisi del 2008-09.
Rispetto al 2007, lo stock dei corporate bond in circolazione nell’area euro è di fatto raddoppiato. Oltre che per la crescita dei volumi, il mercato italiano dei bond societari si segnala per l’allargamento negli anni più recenti della platea degli emittenti, conseguenza anche dello sviluppo del mercato dei cosiddetti minibond.

BNL Focus del 3 marzo 2017