BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
marzo 10, 2017 - ,

BNL main sponsor di “MIA Photo Fair 2017”: attribuito da una giuria di esperti il Premio BNL Gruppo BNP Paribas”

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Claudio GobbiE’ stato assegnato ieri al MIA Photo Fair, di cui la Banca è main sponsor per il sesto anno consecutivo, il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”. Il riconoscimento è stato attribuito al migliore tra gli artisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte

Tra i 15 finalisti selezionati dal Comitato Scientifico di MIA il 14 febbraio scorso, il Premio BNL è andato a Claudio Gobbi (Ancona, 1971), per l’opera dal titolo Ural Studies, presentata dalla We Gallery di Berlino.

(A sinistra l’opera di Claudio Gobbi, Ural Studies, 2017 – Courtesy WeGallery)

“Abbiamo assegnato il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas” a Claudio Gobbi – recita la motivazione della giuria – “per la straordinaria potenza visiva e conoscitiva di un viaggio ai confini dell’Europa che è insieme fotografico e narrativo. In un mondo nel quale i confini tornano a suonare le loro sinistre campane, le immagini di Gobbi ci sembrano un magnifico ammonimento, stratificato nella tradizione italiana e insieme proiettato verso un orizzonte di linguaggi complessi, cross disciplinari, il cui scopo fondamentale è la produzione di conoscenza pubblica”.

JeeYoung LeeUna menzione speciale della giuria del Premio BNL va quest’anno anche alle due fotografie di Jee Young Lee (a sinistra Resurrection, 2012 – Courtesy Opiom Gallery) per il suo lavoro sofisticato sulla costruzione iconica, e al video di Brownyn Katz per la formidabile maturità espressiva raggiunta a un’età giovanissima (è nata nel 1993). In basso Grond Herinnering (Soil Memory), 2015 (still from video) – Courtesy Officine dell’Immagine.

Bronwyn KatzL’opera vincitrice sarà acquisita da BNL e andrà ad arricchire il patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, conta circa 5.000 opere, tra cui spiccano capolavori dell’arte classica e moderna, nonché opere di artisti contemporanei. Tra queste rientrano i lavori fotografici vincitori del “ Premio BNL” nelle passate edizioni del MIA Photo Fair.

Tutte le opere finaliste del Premio sono state pubblicate e sono “esposte” anche sull’account Instagram @bnl_cultura, il canale attraverso cui la Banca, con immagini e video, condivide e valorizza l’arte e le diverse iniziative culturali che BNL supporta e sponsorizza.

Con questo Premio, BNL Gruppo BNP Paribas vuole confermare il proprio impegno per lo sviluppo dell’arte contemporanea in Italia, della fotografia in particolare, consapevole del ruolo sempre più importante che questa ha assunto. Negli ultimi anni, infatti, BNL si è impegnata concretamente nella promozione di artisti contemporanei e nella valorizzazione di iniziative socio-culturali legate alla fotografia, acquisendo anche numerosi lavori, soprattutto di giovani talenti emergenti. Tra questi, anche alcune opere di artisti che hanno partecipato alla mostra “the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo” – ideata e realizzata dalla Banca per il proprio Centenario.
Recentemente, proprio queste ultime opere, sono state esposte in Francia, a Marsiglia (al FRAC – Provence- Alpes – Côte D’Azur) e a Tolone (Hotel des Artes – Centre d’Art du Département du Var).

Comunicato Stampa Premio BNL al MIA 2017