BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
marzo 14, 2017 - ,

BNL Focus: Una visione d’insieme sul 2016 in Italia

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 10 marzo 2017


Una visione d’insieme sul 2016 in Italia

Nel 2016, il Pil dell’Italia è aumentato di circa l’1%, beneficiando del miglioramento delle condizioni nel comparto manifatturiero. Negli ultimi due anni, la crescita della produzione ha superato il 3%, mentre in Francia e Germania si è fermata intorno al 2%.
Le esportazioni italiane di merci sono aumentate di poco più dell’1%, avvicinandosi a 420 miliardi di euro.
La positiva performance delle esportazioni si è sviluppata con modalità differenti a livello settoriale, aiutando a spiegare quanto accaduto alla produzione. La ripresa nel comparto dei mezzi di trasporto trae, ad esempio, spunto dalla crescita delle esportazioni, favorita dalla robusta domanda degli Stati Uniti, primo mercato per valore delle esportazioni, con 8 miliardi di acquisti.
La solidità della domanda estera contribuisce a spiegare anche la positiva performance nel farmaceutico, unico settore del manifatturiero a registrare un volume di produzione maggiore di quello precedente la crisi, e nell’alimentare. La minore brillantezza delle esportazioni è, invece, una delle ragioni dietro la persistente flessione della produzione nel tessile e abbigliamento. La ripresa dell’attività industriale nel comparto dei macchinari sembra, invece, essere legata al recupero degli investimenti interni, che traggono beneficio dalle agevolazioni fiscali approvate.

Scarica il Focus