BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
marzo 28, 2017 -

Findomestic Banca Gruppo BNP Paribas accoglie i ragazzi delle scuole superiori per l’alternanza scuola-lavoro

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Prende il via da Milano e Napoli il progetto sviluppato da Findomestic Banca per l’alternanza scuola-lavoro: un’offerta formativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori con stage di 30 ore ciascuno presso 70 filiali Findomestic in tutta Italia.
Il progetto  risponde alla crescente richiesta di iniziative di formazione dopo l’approvazione del decreto ministeriale “Buona Scuola 2017” che prevede l’obbligo, per gli studenti delle scuole di secondo grado,  di sostenere 400 ore di formazione in ambito lavorativo, a partire dal terzo anno. L’apertura delle porte delle filiali ai ragazzi rappresenta per Findomestic un’assoluta novità. Lo stage permetterà agli studenti coinvolti di osservare da vicino la relazione tra il Cliente e la Banca e di approfondire, con i tutor Findomestic, la conoscenza dei principali strumenti di credito.

La formazione in aula era invece già un fiore all’occhiello della banca, da tempo impegnata nello sviluppo di progetti di formazione dedicati ai giovani. Solo lo scorso anno 55 Ambassador Findomestic hanno fatto visita a 77 classi e 1.560 studenti per parlare di gestione del budget. Un numero importante ma comunque inferiore alle richieste ricevute da parte degli istituti. Per questo motivo la banca ha deciso di aumentare a 80 il numero degli “Ambassador” che quest’anno si recheranno nelle scuole.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro è l’ultimo tassello dell’ampio mosaico di iniziative dedicate da Findomestic alla formazione dei giovani. Attraverso Percorsi Young– questo il nome del progetto – Findomestic ha portato l’educazione finanziaria all’interno delle scuole secondarie di secondo grado. E lo ha fatto in ottica di multicanalità, coinvolgendo i docenti delle scuole e inviando loro un kit didattico, sviluppando un’ampia serie di contenuti on-line dedicati, realizzando un’App ad hoc, mettendo in campo i propri dipendenti  in qualità di Ambassador.
Solo nel 2016, PerCorsi Young ha raggiunto 1.400 classi, di 1.000 scuole diverse, per un totale di circa 40.000 studenti. Numeri  che hanno fatto guadagnare a Findomestic il Premio ABI 2016 per l’innovazione nei servizi bancari nella categoria “La banca per la sostenibilità – Premio Innovare Responsabilmente”.

Scarica il Comunicato Stampa Alternanza scuola-lavoro in Findomestic

Per saperne di più infofindomestic.it