BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
aprile 11, 2017 -

BNL Focus: Una svolta nella congiuntura finanziaria internazionale?

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Logo-BNL-Focus_bordo2E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus del 7 aprile

Una svolta nella congiuntura finanziaria internazionale?
La decisione della Federal Reserve americana di rivedere al rialzo i tassi di riferimento lascia intravedere una nuova fase nella congiuntura economico-finanziaria internazionale. Il recente aumento è il terzo realizzato dallo scoppio della crisi del 2008-09 e potrebbe essere seguito da altri (forse due) analoghi interventi nel corso dell’anno.
L’impatto che le decisioni della Fed avranno sulla congiuntura internazionale è in ampia misura legato alle scelte delle altre banche centrali e in particolare della Bce. La situazione europea è molto diversa da quella statunitense ma non sono tuttavia trascurabili le motivazioni che spingono per l’adozione di un orientamento analogo a quello della Fed.
Un terreno da monitorare in questa fase di evoluzione della congiuntura finanziaria è quello dei movimenti di capitale dei paesi emergenti. Rispetto al passato, la situazione di questi paesi appare oggi complessivamente meno vulnerabile.

Scarica il Focus completo