BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
aprile 18, 2017 -

BNL Focus: un portafoglio finanziario sempre più internazionale per le famiglie italiane

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus del 14 aprile

Un portafoglio finanziario sempre più internazionale per le famiglie italiane
Prima della crisi, ogni italiano investiva in media ogni anno quasi 2mila euro in attività finanziarie; oggi, siamo scesi sotto i 320 euro. È l’effetto della crisi, che frena il reddito, penalizzando il risparmio. Gli italiani sono oggi meno ricchi di quanto lo fossero in passato. Alla metà degli anni Duemila, ognuno aveva in media quasi 70mila euro di attività finanziarie, mentre in Francia ci si fermava a 55mila e in Germania a 50mila.

Oggi, francesi e tedeschi si sono avvicinati a 70mila euro, gli italiani sono scesi sotto 65mila. Le famiglie italiane hanno anche modificato la composizione del portafoglio finanziario. Si è ridotto il peso delle obbligazioni, mentre è rimasto alto l’interesse per i depositi. Le famiglie si sono sempre più orientate verso una gestione professionale del risparmio, aumentando l’investimento in fondi comuni, prodotti assicurativi e previdenziali. Questa ricomposizione ha reso il portafoglio più internazionalizzato, con un peso crescente dei titoli esteri.

Scarica il Focus completo