BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
maggio 4, 2017 - ,

BNL Focus: la crescita degli investimenti SRI in Europa

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 28 aprile 2017

 

La crescita degli investimenti SRI in Europa
Nell’ultimo biennio in Europa si è registrata una crescita significativa degli asset gestiti con criteri di sostenibilità. I dati relativi ai 13 maggiori paesi europei evidenziano a fine 2015 un ammontare di investimenti SRI pari a 22 trilioni di euro.

Nell’ultimo biennio, pur con un’ampia variabilità tra i paesi, la crescita complessiva degli investimenti SRI (socialmente responsabili) è stata superiore al 30%. Tra le strategie di selezione, la dominante resta quella relativa alle “esclusioni” che si fonda sulla volontà di escludere dai portafogli investimenti in settori ritenuti non conformi a valori etici predefiniti. Gli investimenti selezionati secondo questo criterio ammontano a quasi il 50% dello stock complessivo.

Recenti analisi mostrano come la performance non sia un fattore discriminante per operare scelte di investimento nel segmento dei fondi SRI, che in molti casi hanno registrato performance superiori ai corrispondenti benchmark non-SRI. Uno dei nodi da sciogliere resta invece la difficoltà a trovare questi strumenti su alcuni mercati per effetto di un ammontare ancora limitato rispetto al totale. Nel 2016 sono stati collocati sul mercato in Europa 101 nuovi fondi SRI un valore di poco superiore ai 96 del 2015 e ai 92 del 2014 A fine 2016 i fondi SRI ammontavano al 3,6% del totale dei fondi sul mercato europeo.

BNL Focus del 28 aprile 2017