BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
maggio 22, 2017 -

BNL Gruppo BNP Paribas sponsor del Museo Maxxi per avvicinare i giovani al mondo dell’arte

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Gianfranco FortunaBNL ha attivato una partnership con la Fondazione MAXXI per sviluppare le attività educative del Museo MAXXI che si svolgeranno nel corso del 2017. Grazie a questa collaborazione verranno realizzati gratuitamente una serie di laboratori per bambini e ragazzi con l’obiettivo di coinvolgerli nel mondo dell’arte e, soprattutto, per avvicinarli all’arte contemporanea.

Il progetto prevede diversi format: i laboratori Ars In Fabula animati dalle storie raccontate da un educatore a cui un illustratore darà forma e vita con il disegno; Let’s play with contemporary art! laboratorio in lingua inglese e suddiviso in due parti: la visita-esplorazione alla Collezione permanente e il “laboratorio del fare”; Maxxi in Famiglia per scoprire e comprendere le opere delle diverse mostre in corso al MAXXI con un approccio sperimentale. Grandi e piccini avranno la possibilità di scoprire il lavoro di artisti, architetti e designer esplorando le mostre e rielaborandone idee, oggetti e immagini.

In occasione della riorganizzazione degli spazi del Museo, inoltre, il MAXXI realizzerà, grazie al contributo di BNL, il Kid Museum, un percorso speciale per i più piccoli (5-10 anni) che si inserisce all’interno delle mostre con dispositivi e supporti espositivi dedicati e strumenti didattici proporzionati alle esigenze dei giovani visitatori. Un museo per i bambini raccontato dai bambini con didascalie e pannelli ad altezza adatta per i più piccoli e una brochure provvista di matite colorate distribuita gratuitamente presso l’infopoint del Museo.

Infine BNL promuoverà i Kids Art Days BNL, week end durante i quali i piccoli visitatori verranno introdotti all’arte contemporanea in modo accessibile e coinvolgente grazie al gallery game, un album-gioco sulle collezioni del MAXXI da usare in mostra per scoprire le opere del Kids Museum disegnando, tagliando e incollando.

Se vuoi saperne di più puoi consultare il programma delle attività

 

Photo Gianfranco Fortuna, Courtesy Fondazione MAXXI