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maggio 31, 2018 -

BNL Gruppo BNP Paribas investe su futuro e crescita sostenibile. Al via una nuova campagna di comunicazione

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BNL e il Gruppo BNP Paribas investono sul futuro, confermando attenzione e impegno verso la sostenibilità sociale ed ambientale e puntando a rafforzare, non solo presso i propri clienti ma anche in un pubblico sempre più numeroso, la conoscenza e la sensibilità su temi che, affrontati oggi, sono tra i fattori di uno sviluppo sano e responsabile.

«Per BNL e per il Gruppo BNP Paribas essere socialmente responsabili significa attivarsi, in modo concreto, per dare un contributo a favore di un mondo, di un’economia e di una Società più sostenibili, pensando alle nuove generazioni – ha dichiarato Mauro Bombacigno, Responsabile della nuova Direzione Engagement della Banca. E significa anche essere operatori culturali, per fare educazione ed informazione su temi sociali ed ambientali, coinvolgendo le persone – colleghi, stakeholder, clienti e non – intercettando la sempre più diffusa attenzione degli imprenditori ai temi della sostenibilità e la crescente richiesta dei risparmiatori su investimenti socialmente responsabili».

Oggi avere cura del domani è possibile” è il claim della nuova campagna di comunicazione che BNL lancia da domenica 3 giugno, per parlare al grande pubblico di sostenibilità e Corporate Social Responsibility. Il protagonista della campagna è il “futuro” rappresentato dall’icona del neonato che, tra le braccia di uomini e donne che lavorano, assume un significato fortemente simbolico. Un messaggio universale di cura, attenzione e responsabilità nei confronti delle nuove generazioni. Un impegno di cui la Banca si fa carico attraverso la propria attenzione alle imprese sostenibili. Gli attori dello spot sono diversi tra loro per etnia, nazionalità, professione perché la responsabilità sociale non ha confini e attraversa il mondo e perché la sostenibilità e un futuro migliore sono mission inclusive.

La campagna è realizzata dall’agenzia TBWA\Italia ed è pianificata su TV, cinema, stampa, web, social e “vestirà” la Rete di agenzie della Banca; è stato inoltre creato un sito ad hoc, investimentiresponsabili.bnl.it, con informazioni ed approfondimenti sulla strategia della Banca e del Gruppo.

Ciò rappresenta la prima fase di un percorso di comunicazione e consapevolezza che prevede un crescente coinvolgimento delle persone per la loro sensibilizzazione e in-formazione, nella convinzione che ognuno possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore, anche attraverso gli Investimenti Socialmente Responsabili, puntando su aziende e settori che generano impatto positivo. Recenti ricerche confermano, tra l’altro, che sempre più risparmiatori si dimostrano attenti e propensi verso i prodotti SRI.

BNP Paribas Asset Management è leader mondiale in questo settore con circa 35 miliardi di euro di raccolta; il Gruppo ha lanciato il primo fondo SRI nel 2002. BNL, in particolare, ha un totale di tali asset in gestione che supera gli 1,5 miliardi €, con prodotti che investono, fra gli altri, su acqua, food, climate change.

Sono 155 i miliardi che il Gruppo BNP Paribas ha destinato nel 2017, a livello globale, al finanziamento di progetti ed iniziative che contribuiscono direttamente al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (dalla lotta alla povertà e alle disuguaglianze fino alla salvaguardia ambientale). Entro il 2020, il Gruppo si impegna a raddoppiare, da 7,5 a 15 miliardi di euro, i finanziamenti alle energie rinnovabili non sostenendo, per contro, le nuove centrali elettriche a carbone e l’estrazione di carbone termico nel mondo. BNP Paribas, infine, non finanzia aziende impegnate nell’estrazione e commercializzazione di shale oil, shale gas e petrolio dall’Artico, come anche quelle attive nel business del tabacco.

Per quanto riguarda BNL, sono 400 i milioni di euro di finanziamenti alle energie rinnovabili (+27% rispetto al 2017); un impegno che trova conferma anche nella nuova sede della Banca, denominata “Orizzonte EUROPA” certificata Leed Gold perché realizzata guardando alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica; caratteristiche comuni anche alla sede BNL e BNP Paribas Italia a Milano, “Torre Diamante”.

Per rafforzare il know how di BNP Paribas sui temi sociali, della responsabilità aziendale e della diversità e per meglio indirizzare e coordinare la strategia e le attività in questi settori, è stata lanciata la struttura “Company Engagement”. Tale modello è replicato in Italia, posizionando BNL ed il Gruppo tra le prime realtà ad essersi attivate, anche in chiave organizzativa, sui temi della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Comunicato Stampa BNL Campagna SRI