BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
luglio 27, 2018 -

BNL Focus: si consolida la ripresa nei Paesi Bassi:

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 27 luglio 2018

 

Paesi Bassi: si consolida la ripresa
Dopo sei anni trascorsi tra recessioni (2009, 2012, 2013) e bassa crescita, i Paesi Bassi hanno intrapreso un solido percorso di ripresa: l’aumento del 2,9% del Pil registrato nel 2017 dovrebbe confermarsi anche per quest’anno. Con una quota di occupati al 78% e un tasso di disoccupazione al 3,9% si ipotizza che nel prossimo futuro le retribuzioni possano sperimentare una crescita particolarmente robusta (3% circa) diversamente da quanto accaduto nell’ultimo decennio.
Nel paese permangono elevati alcuni degli indicatori monitorati dalla Commissione europea nell’ambito della procedura per gli squilibri macroeconomici: nel 2017, rispetto al Pil, il saldo delle partite correnti si è posizionato al 10,2% e l’indebitamento del settore privato al 213%. La natura strutturale di tali aggregati lascia ipotizzare solo una parziale correzione dei livelli.
L’indebitamento delle famiglie, pari al 104% del Pil e al 209% del reddito disponibile, è il risultato dei robusti incentivi all’acquisto della casa di abitazione. Al fine di evitare un ulteriore incremento delle passività dei nuclei familiari, le autorità del paese stanno gradualmente rivedendo sia l’entità dei benefici fiscali sia le condizioni di concessione dei finanziamenti ipotecari.

BNL Focus del 27 luglio 2018