BNL Gruppo BNP Paribas sponsor della mostra fotografica di Paolo Pellegrin in programma al Museo MAXXI di Roma - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
novembre 21, 2018 - ,

BNL Gruppo BNP Paribas sponsor della mostra fotografica di Paolo Pellegrin in programma al Museo MAXXI di Roma

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ in corso al Museo Maxxi di Roma una mostra fotografica di Paolo Pellegrin, uno dei più importanti fotoreporter a livello internazionale. BNL Gruppo BNP Paribas è sponsor di questa monografica intitolata “Paolo Pellegrin. Un’antologia in programma fino al 10 marzo 2019.

La mostra, curata da Germano Celant, nasce da due anni di intenso lavoro sull’archivio del fotografo romano e ripercorre, attraverso oltre 200 immagini, numerosi inediti e alcuni contributi video, raccolti in vent’anni d’attività, dal 1998 al 2017. Il percorso dell’esibizione si articola in due grandi sezioni: la prima dedicata all’essere umano, la seconda focalizzata sulla sua visione della natura, mostrandone le vicende intense e sofferenti. Sono foto che raccontano di uomini, guerre, emergenze umanitarie.

L’artista presenterà, inoltre, un nuovo progetto fotografico commissionato dal Maxxi e dedicato a L’Aquila e alla sua ricostruzione a seguito del terremoto del 2009: 140 piccole immagini in bianco e nero che ritraggono scorci e dettagli della città.
Vincitore di 10 World Press Photo Award e numerosi altri prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, come il Robert Capa Gold Medal Award e il Premio Eugene Smith, Paolo Pellegrin, nato a Roma nel 1964, coniuga l’esperienza del testimone in prima linea con l’intensità visiva dell’artista.

BNL ha promosso nel corso degli anni diverse iniziative socio-culturali, legate al mondo dell’arte in generale e della fotografia in particolare, rafforzando così il proprio interesse per lo sviluppo dell’arte contemporanea.

E’ possibile scoprire alcune delle opere in mostra al MAXXI anche su @bnl_cultura, l’account instagram dedicato al Patrimonio Artistico, all’Archivio Storico e alle iniziative in ambito culturale di BNL.