BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
novembre 28, 2018 -

BNL è partner di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma dal 5 al 9 dicembre

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

BNL Gruppo BNP Paribas è partner della diciassettesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si tiene anche quest’anno presso il Roma Convention Center La Nuvola progettata da Massimiliano Fuksas dal 5 al 9 dicembre.

Più libri più liberi è l’unica fiera al mondo dedicata all’editoria indipendente. Ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le loro novità con l’obiettivo di valorizzare produzioni spesso oscurate dalla grande distribuzione. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui è possibile incontrare gli autori, assistere a reading, performance musicali, ascoltare dibattiti su temi di attualità, rivolti a tutte le fasce d’età.

Più libri più liberi è anche un’occasione d’incontro per gli operatori professionali. Si potrà discutere di problematiche del settore, individuare nuove strategie di sviluppo, promuovere collaborazioni con partner autorevoli o consolidare partecipazioni a network internazionali come ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Tema centrale dell’edizione 2018 è Il nuovo umanesimo inteso come riaffermazione di una humanitas , volta a riscoprire il valore della solidarietà fra le persone, nella consapevolezza di una comune appartenenza al genere umano. Un fil rouge costante che si snoda nel corso dell’intera manifestazione attraverso approfondimenti, dibattiti e incontri e che vede il coinvolgimento del mondo della cultura, della politica e delle istituzioni.

Protagonisti di uno di questi appuntamenti saranno Luigi Abete – presidente di BNL Gruppo BNP Paribas, e Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori che mercoledì 6 dicembre alle 18,30 presso il Caffè Letterario dialogheranno sul tema del Valore della cultura per la crescita dell’uomo.

Con questa iniziativa BNL conferma l’attenzione alla cultura come fattore di crescita dell’individuo e di sviluppo della collettività.

Sarà possibile seguire Più libri più liberi anche sui social, in particolare su @bnl_cultura l’account Instagram della banca dedicato alle sponsorizzazioni e alle attività culturali.