BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
novembre 29, 2018 -

BNL e Telethon festeggiano 20 anni della staffetta di Udine ideata per sostenere la ricerca scientifica

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

A Udine si corre per 24 ore: dalle 15 di sabato primo dicembre alla stessa ora di domenica. Si corre per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare. L’iniziativa, conosciuta come “Staffetta 24 x 1 ora Telethon” è giunta alla ventesima edizione e nel corso degli anni ha raccolto oltre un milione di euro.

Si tratta di un evento unico in Italia, ideato per sostenere la ricerca scientifica grazie all’impegno di BNL Gruppo BNP Paribas, del Comitato Udinese Staffette Telethon e dell’Amministrazione Comunale di Udine.

La partenza è prevista nel cuore di Udine, in piazza Libertà, e proseguirà poi per tutte le vie principali della città. Il percorso di 1700 metri vedrà in pista 550 squadre, cento in più rispetto all’anno scorso. Un totale di 13 mila podisti tra agonisti, semplici amatori provenienti da tutta Italia e 1800 studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio. Un grande successo per la ricerca scientifica e per gli organizzatori se si considera che alla prima edizione i partecipanti erano appena 300 e che, quest’anno, le iscrizioni sono state chiuse con qualche giorno di anticipo dopo aver raggiunto il sold out.

Testimonial della staffetta edizione 2018 sarà una rappresentanza dei sindaci dei territori più colpiti in regione dalla recente ondata di maltempo, mentre, come da tradizione, a dare il via alla corsa sarà la fanfara della Brigata Julia.

Per celebrare il ventennale è stato presentato un nuovo logo disegnato dagli studenti del corso di grafica del Civiform di Cividale.

Per saperne di più sull’iniziativa visita il sito della Staffetta 24 x 1 ora Telethon.