BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
dicembre 10, 2018 -

BNL Focus: I fattori trainanti (nascosti) della corsa della Spagna

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  –  7 dicembre 2018

 

I fattori trainanti (nascosti) della corsa della Spagna
Negli ultimi anni la Spagna si è segnalata per l’intensità e la continuità del suo processo di crescita. Come evidenziato dal relativamente contenuto rendimento richiesto per la sottoscrizione dei suoi titoli governativi a 10 anni i mercati finanziari ritengono condivisibile una valutazione favorevole della situazione di questo Paese.
Una parte non trascurabile del positivo differenziale di crescita evidenziato dalla Spagna è stato determinato dal considerevole supporto offerto dalla spesa statale, in particolare dai consumi pubblici. A questo si è aggiunto il comportamento delle famiglie che, in un contesto di elevata e perdurante disoccupazione, hanno “difeso” i loro consumi sia riducendo la propensione al risparmio sia confermando un’elevata propensione all’indebitamento. Dopo l’ampia contrazione registrata fino al 2014, il settore delle costruzioni è tornato ad esercitare una funzione di traino. Posizionare il sistema bancario spagnolo è operazione difficile. Il processo di risanamento, avviato a metà del 2012 e in gran parte finanziato con risorse messe a disposizione dall’Unione Europea, ha conseguito risultati molto importanti. La negativa eredità della bolla immobiliare non risulta ancora completamente smaltita.

Scarica il Focus completo del 7 dicembre 2018