BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
dicembre 11, 2018 -

BNL: il 16 dicembre torna a Roma la staffetta “8×20 BNL per Telethon” per sostenere la ricerca scientifica

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Torna domenica 16 dicembre a Roma la staffetta “8×20 BNL per Telethon”, l’evento organizzato da BNL Gruppo BNP Paribas per sostenere la ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare. Si corre nella splendida cornice dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.

Le squadre della staffetta saranno composte da 8 elementi e ciascun partecipante è chiamato a correre o camminare, intorno ai 400 metri del giro di pista, per 20 minuti in una vera e propria marcia di solidarietà.

Nel 2017 sono stati 1.200 i partecipanti, raggruppati in 146 squadre, che hanno corso o camminato insieme passandosi il testimone. Una gara di solidarietà che ha portato ad una raccolta di oltre 90.000 euro donati a Telethon.

Per l’edizione 2018 della staffetta, la settima, BNL ha un nuovo partner tecnico. Si tratta del Gruppo Sportivo Bancari Romani, noto per avere ideato la RomaOstia, la mezza maratona più partecipata d’Italia. Il Gruppo, oltre ad organizzare da 45 anni la famosa mezza maratona, ha al suo attivo la Roma Urbs Mundi, la prima 15 km romana con 3500 partecipanti nel 2018 e l’organizzazione tecnica della Race for The Cure, altra manifestazione con un importante scopo sociale.

Durante la staffetta, presso lo stadio delle Terme di Caracalla, sarà predisposta un’area di intrattenimento dedicata ai più piccoli, con giochi gonfiabili e animazione.

La partnership tra BNL e Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca Telethon da 27 anni; una collaborazione che ha permesso di raccogliere oltre 290 milioni di euro. Cifra che ha contribuito a sostenere la Fondazione Telethon per finanziare 2.629 progetti  di ricerca con 1.611 ricercatori coinvolti e 571 malattie genetiche studiate.
Questo ha prodotto circa 10.717 pubblicazioni su riviste scientifiche e ha permesso di sviluppare 30 strategie terapeutiche per altrettante malattie genetiche rare prima considerate incurabili. Dalla sua nascita, Telethon ha investito in ricerca circa 500 milioni di euro.

Per saperne di più su tutte le iniziative promosse dalla Banca a favore di Telethon seguici sulla pagina Facebook BNL per Telethon e sul sito Telethon di BNL.