BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
gennaio 21, 2019 -

BNL Focus: Una ripresa differenziata del credito nell’area euro

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus del 18 gennaio 2019

 

Una ripresa differenziata del credito
Nel corso del 2018, nell’area euro, l’ammontare dei prestiti bancari ai settori non finanziari ha recuperato il livello di sette anni prima (oltre €10,4 trn). L’andamento risulta diversificato tra le principali economie dell’area: vivace in Germania e Francia, moderato in Spagna e Italia. A novembre scorso la crescita annua dei prestiti alle famiglie variava tra +0,5% della Spagna e il +5,8% della Francia; per le imprese il campo di oscillazione andava dal -0,2% della Spagna al +6,6% della Francia. Quasi ovunque in Europa rimane ancora negativo lo scostamento del trend di lungo periodo del rapporto tra dinamica del credito e andamento del Pil.

Più omogenea la crescita dei depositi che ha visto ovunque privilegiare la componente dei conti correnti. L’accumulazione di attività liquide ha recentemente raggiunto in molti paesi quote storicamente elevate: a metà 2018, misurate rispetto al Pil, il livello delle risorse prontamente disponibili delle famiglie superava il 70% in Germania e Spagna e sfiorava l’80% in Italia; per le imprese l’analoga quota era posizionata oltre il 20% in quasi tutte le principali economie.

Scarica il Focus completo