BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
febbraio 12, 2019 -

BNL Focus: Italia ed Europa a confronto nel digitale

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

 

BNL Focus  –  8 febbraio 2019

Mercato unico del digitale: Italia ed Europa a confronto
Nel 2018 l’Italia risulta al quart’ultimo posto nel ranking dei 28 paesi Ue secondo
l’indicatore DESI che attesta i progressi compiuti dagli stati membri in tema di
digitalizzazione. In un decennio gli utenti internet europei che si connettono giornalmente alla rete è quasi raddoppiato: dal 43% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 74 anni nel 2008 si è arrivati al 76% nel 2018. Nel 2018 la metà della popolazione dell’Unione europea ha acquistato articoli online nei tre mesi precedenti la rilevazione Eurostat: il 77% degli inglesi, il 68% dei tedeschi, seguiti al settimo posto dai francesi con il 55%. L’Italia occupa l’ultima posizione con appena un quarto degli italiani (26%) impegnati nello shopping online.

Scarica il Focus completo