BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
marzo 20, 2019 -

BNL Focus: Rischio bancario, rischio sovrano e home bias

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  –  18 marzo 2019

 

Rischio bancario, rischio sovrano e home bias
Alla fine del 2018 il portafoglio titoli rappresentava l’11,4% dell’attivo delle banche dell’eurozona. In tutti i paesi l’incidenza di questa voce di bilancio ha registrato una significativa contrazione. Rispetto al massimo del periodo 2008-18 il dato più recente dell’eurozona è inferiore di circa 5 punti percentuali. Alla stessa data i titoli di stato costituivano il 41% del portafoglio titoli dell’eurozona. In 7 dei 19 paesi dell’area non ne rappresentano la componente dominante. Francia, Paesi Bassi e Germania sono sensibilmente al di sotto del dato medio dell’area; Spagna e soprattutto Italia, invece, sono su livelli decisamente più elevati.

In Italia, dopo aver raggiunto il massimo tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016 l’investimento in titoli di stato da parte delle banche ha cominciato a ridursi, un processo durato fino alla fine del 2017 quando ha ripreso ad aumentare. Ad attirare l’interesse sui titoli di stato delle banche è anche l’ampia preferenza accordata ai titoli domestici, un fenomeno che si è manifestato con intensità fortemente variabile: in significativo ridimensionamento negli anni successivi alla nascita dell’euro, in forte aumento dopo lo scoppio della crisi finanziaria del 2008-09, di nuovo in tendenziale ridimensionamento negli anni più recenti, anni in cui l’home bias nazionale sta subendo uno stemperamento a favore di una home bias europea.

BNL Focus del 18 marzo 2019